LETTERA DEL PRESIDENTE OTTOBRE 2015

Cari Amici,

il mese di ottobre sarà caratterizzato dall’evento più importante dell’annata per un club Rotary: la visita ufficiale del Governatore. Paolo Pasini, assieme a sua moglie Lilly, visiterà il nostro Club martedì 13; come di consueto al pomeriggio incontrerà il Presidente e il suo Direttivo, le Commissioni, i nuovi soci e il Rotaract, mentre contestualmente sua moglie incontrerà le consorti dei soci che si renderanno disponibili; la giornata si concluderà con una conviviale alla Secchia Rapita a cui tutti siete invitati a partecipare, possibilmente con la vostra consorte, ma senza ospiti.

Ottobre è anche il mese che il Rotary International dedica all’Azione Professionale, ossia ad una delle 5 vie di azione che sono alla base delle attività del Club. L’Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità e di mettere a disposizione la propria competenza per rispondere ai problemi e bisogni della società, ma richiede anche di aiutare i giovani a realizzare le proprie aspirazioni lavorative e a guidare e incoraggiare gli altri nella crescita professionale.

In quest’ottica si inquadra la serata del 20, organizzata dalla Commissione Azione Professionale del nostro Club, che vedrà relatrice la Prof.ssa Rita Cucchiara sul tema: “La Società della Conoscenza e le nuove imprenditorialità”, dove verranno trattati i temi delle start-up innovative e del loro necessario connubio con la ricerca scientifica ed industriale.

La prima serata del mese, il 6, tratteremo il tema dello “Scambio giovani”, la grande opportunità che il Rotary offre ai giovani, figli di rotariani e non, per fare esperienza all’estero: relatrice della serata sarà Maria Cristina Camilloni, rotariana, che cura per conto del nostro Distretto l’organizzazione di questi scambi.

Infine l’ultimo appuntamento del mese, il 27, sarà dedicato ad un argomento di carattere storico, anche se molto vicino a noi: il Dott. Roberto Serra, attualmente unico superstite della Decima Flottiglia MAS, ci parlerà di “Orione 1943 – L’ultima missione della X Flottiglia MAS”. Questa serata, per il particolare interesse storico che riveste, sarà in interclub con il nostro Rotaract.

Un caro saluto

Eugenio Boni