Il presidente del club cambia ogni anno ed entra in carica il 1° luglio. Per l’annata 2020-2021, il presidente è Roberto Dino Villani.

Dati personali

Nome: Roberto Dino Villani
Data e luogo di nascita: nato a Milano il 18/12/1954

Istruzione e formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia l’11 04.1980 presso l’università degli Studi di Milano.
Specialista in Chirurgia dell’apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva il 01/07/1985
Specialista in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale il 13/11/1989
Specialista in Chirurgia Generale il 07/07/1994

Attività professionale

Ha svolto la sua attività lavorativa rispettivamente presso le Divisioni di Chirurgia Generale prima dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e quindi Presso quella dell’Ospedale “San Giuseppe – Fatebenefratelli” di Milano prima di trasferirsi all’Ospedale di Sassuolo per attivare una Unità Operativa di Chirurgia Proctologica e Riabilitazione del Pavimento Pelvico che attualmente dirige.

È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery (SICADS).

è stato presiedente della Società Italiana Unitaria di Chirurgia ColoProctologica (SIUCP).

ha rivestito il ruolo di Tutor dell’Università degli Studi di Milano per il tirocinio pratico valutativo previsto per l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.

È stato”Tutor” della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano svolgendo regolarmente lezioni presso la scuola stessa, ha fatto parte del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale: “Proctological and Perineal Diseases”, organo ufficiale of The International Pelvic Floor Dysfunction Society.

Ha fatto parte degli Italian Consultants della Rivista Italian Journal of Colonproctology.

Fa parte del Comitato di Collaborazione della Rivista Scientifica “Pelviperineologia – Rivista Multidisciplinare del Pavimento Pelvico) ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio

Ha organizzato, tenendone la segreteria organizzativa o la Presidenza, 58 congressi/corsi d’aggiornamento nazionail/internazionali a tema chirurgico e in particolare coloproctologico. Tra questi II World Congress of Coloproctology svoltosi a Roma nel giugno 2005 ed è stato Co-Chairman della III edizione che si è svolto a Roma nel giugno 2009. E’ stato membro della Segreteria Scientifica del IV World Congress of Coloproctology svoltosi a Roma nel giugno 2011.

Organizza inoltre annualmente un congresso nazionale di Colonproctologia che vede radunati oltre 500 esperti, nel 2012 si è svolta la 16° edizione.

È Direttore Responsabile del sito PROCTONEWS, organo ufficiale del “Club Amici della Proctologia e Perineologia”.

È CoDirettore dal 2014 della Scuola di Alta Specialità di Chirurgia Proctologia e del Pavimento Pelvico della Società Italiana di Chirurgia.

Attività Rotariana

È entrato nel Rotary Club di Milano Ovest 1984 dove è stato membro del Consiglio Direttivo per due annate.

Si è trasferito al Rotary Club di Modena nel 2013 dove è stato membro del Consiglio Direttivo per due annate.

È presidente del Rotary Club di Modena per l’annata 2020/2021.