LETTERA DEL PRESIDENTE – LUGLIO 2014

Caro Socio,

Ha inizio, con il 1° luglio 2014, il 65° anno di vita del Rotary Club di Modena, e mi trovo a ricoprire il ruolo di 60° Presidente del Club (nei primi dieci anni la carica è stata biennale).

Pur cercando di frequentare sempre attivamente, ultimamente ho tentato di partecipare agli incontri con maggiori attenzioni per cogliere quegli aspetti della vita associativa non sempre condivisi che porterebbero nel tempo ad un calo dell’affiatamento, aspetto che riguarda in generale associazioni come la Nostra, che peraltro non ne è in effetti esente.

Nel rispetto della tradizione del Rotary Club Modena e di quelle Rotariane il Consiglio Direttivo ed io riteniamo che qualche piccola modifica nella conduzione del Club possa comunque essere attuata: questo sarà il tema del primo appuntamento dell’anno sociale, martedì 1° luglio, in cui verrà presentato l’organigramma del Club per il 2014-2015 e a grandi linee il programma dell’anno: serata durante la quale vorrei che insieme, numerosi, trattassimo argomenti rotariani con particolare riferimento alla vita del nostro Club. Vi aspetto, auspicando che emerga un forte spirito di serena partecipazione.

Nostro desiderio è rinvigorire e rinsaldare l’Amicizia nel Club con la frequentazione, proponendoci di favorire le condizioni per presenze più attive, sentite, condivise e soprattutto cordiali: il Club ha bisogno di tutti i Soci per realizzare service, progetti, iniziative di ogni tipo.

Il Consiglio Direttivo avrà bisogno di suggerimenti e proposte, consensi e critiche, purchè sincere, costruttive ma soprattutto dirette. Da parte del Consiglio Direttivo ci sarà volontà di trasparenza e di collaborazione.

Tanto è stato realizzato dai nostri predecessori; un patrimonio che va mantenuto e possibilmente incrementato con i mezzi che insieme riterremo più idonei: questi sono i presupposti che spero, condivisi, siano realizzati.

In tutto il mondo rotariano il mese di luglio è destinato all’”informazione rotariana”: proveremo ad iniziare un nuovo service (l’”informazione” appunto) che proseguirà nel corso dell’annata, cercando di realizzare una comunicazione efficace.

Grazie e buona annata rotariana.

Alberto Farinetti