LETTERA DEL PRESIDENTE NOVEMBRE 2015

Cari Amici,

si è appena concluso un mese di ottobre molto intenso: abbiamo iniziato con una serata dedicata al programma dello “Scambio Giovani”, ben illustrato da Maria Cristina Camilloni; abbiamo proseguito con la visita del Governatore, che pur avendoci impegnato parecchio, è stata ricca di soddisfazioni, come testimonia la lettera di ringraziamento che Paolo Pasini e Lilly ci hanno voluto indirizzare; abbiamo quindi dedicato una serata al tema dell’Azione Professionale, con la brillantissima conversazione della professoressa Rita Cucchiara, ed infine abbiamo avuto una serata di carattere storico molto interessante, con ospite relatore il dott. Roberto Serra, unico reduce ancora vivente della X Flottiglia MAS.

Il mese di novembre, che si apre, è il mese della Fondazione Rotary, il braccio operativo del Rotary International: attraverso la Fondazione Rotary si finanziano tutte le attività, i Global Grant e i District Grant. Il nostro Club dedicherà all’argomento un’apposita serata, il 17: il Presidente della Commissione, Enrico Lupi, ci parlerà del progetto “Portobello” che ha ottenuto un finanziamento dalla Rotary Foundation (District Grant) e delle altre attività che la Commissione sta portando avanti.

Il mese si aprirà il 4 con la tradizionale Messa, celebrata da don Federico Pigoni, Rettore del Seminario, per ricordare i rotariani defunti: al termine della cerimonia don Federico si è reso disponibile a farci visitare il Seminario, i cui locali non sono usualmente aperti al pubblico. Per motivi logistici ed in via del tutto eccezionale, la serata si svolgerà di mercoledì, in quanto il martedì i sacerdoti della diocesi saranno impegnati a celebrare un’altra ricorrenza.

Il 10 avremo una serata di grande interesse e di sicuro “phatos”: il nostro socio Adolfo Orsi ci parlerà della storia di un grande imprenditore modenese, suo nonno Adolfo, fondatore delle Officine Maserati e socio fondatore, anche, del nostro Club.

Infine il 24 si terrà l’Assemblea ordinaria del Club, in cui verrà eletto il Presidente per l’annata 2017-2018, i Consiglieri per l’annata 2016-2017, e si voterà per l’approvazione del Bilancio consuntivo dell’annata 2014-2015.

Un caro saluto

Eugenio