il mese rotariano di febbraio è quello della Pace e Prevenzione e della Risoluzione dei conflitti.

Tra le proprie raccomandazioni il Rotary invita i club ad “addestrare leader adulti e giovani a prevenire e mediare i conflitti e assistere i profughi” e a realizzare “progetti che sono rivolti alla soluzione delle cause strutturali alla base dei conflitti, tra cui povertà, disuguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all’istruzione e non equa distribuzione delle risorse”. Proprio di recente abbiamo ospitato in una serata interclub da noi organizzata un leader che ha speso la propria competenza professionale di medico per promuovere a livello mondiale la equità delle cure e l’equo accesso alle stesse. In tempo di pace occorre tenere bene presente il valore positivo  della giustizia sociale, della democrazia, della libertà di pensiero e azione come prevenzione del conflitto e promozione della convivenza pacifica fra i popoli e all’interno di una società. I rotariani sono chiamati, anche se indirettamente, a muovere e promuovere azioni per la risoluzione dei conflitti e per la assistenza, perché ogni goccia di sudore profuso per questa causa potrà alimentare il mare della Pace.

Febbraio è anche il mese del Rotary Day, il giorno 23 del mese ci ricorda infatti la data di nascita del sodalizio: anche il nostro club ha il dovere di celebrare degnamente la ricorrenza e quest’anno abbiamo pensato di farla coincidere con la visita presso la sede della Unione Italiana Ciechi in occasione della apertura di locali ambulatoriali che abbiamo contribuito a strutturare all’interno della loro sede.

Nel corso di questo mese avremo tre incontri molto stimolanti e interessanti. Il 12 febbraio saremo “in trasferta” nella sede del Tortellante, laboratorio di cucina per ospiti con vari spettri di autismo, e lì verificheremo la realizzazione dell’arredo locali come servizio di annata. Il martedì successivo il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli interverrà per spiegarci il progetto che porterà a Modena la nota e famosa manifestazione del “Motor Show”, da sempre ospitata a Bologna. Infine il 26 febbraio abbiamo programmato e organizzato una serata interclub con ospite il celebre giornalista Antonio Caprarica a cui abbiamo chiesto una conversazione da par suo su “Londra e dintorni” magari con uno sguardo particolare su Buckingham Palace.

Siamo particolarmente soddisfatti di questo programma mensile che proponiamo con entusiasmo alla attenzione di Voi soci certi dell’interesse che potrà suscitare.