LETTERA DEL PRESIDENTE MAGGIO 2015

Cari Soci,IMG_0375

il mese di maggio ci riserva due appuntamenti “insoliti” rispetto alla routine del nostro Club: inizia con due interclub, entrambi pianificati dagli organizzatori da molti mesi, che coinvolgono gli otto Rotary Club del Gruppo Ghirlandina, momenti quindi di aggregazione rotariana importanti: il tradizionale Palio degli Aceti Balsamici Rotariani, promosso dal Rotary Club Castelvetro di Modena – Terra dei Rangoni, giunto alla sesta edizione. Successivamente il Rotary Club Sassuolo propone un’interessante serata con il critico d’arte Philippe Daverio, dal titolo “La grande scultura del Rinascimento modenese: Guido Mazzoni e Antonio Begarelli”.

Maggio è il “mese della cultura”, per cui la presenza di Daverio ben si inserisce in tale contesto, così come il convegno che il nostro Rotary Club Modena prevede presso l’Archivio Storico Comunale: è inclusa la visita agli Archivi, compresa la “stanza segreta”, che contiene la vetrina appartenuta a Ludovico Antonio Muratori, una relazione da parte della Direttrice e la consegna da parte nostra di alcuni preziosi volumi del 1300, 1400 e 1500 restaurati a nostra cura nel corso di questo anno sociale.

Il 22 maggio – salvo modifiche da parte del Ministero dell’Interno- nel corso della Festa della Polizia di Modena verrà consegnato il Premio Biondi, sostenuto da dieci anni dal nostro Club, allo studente più meritevole, figlio di un appartenente alle forze di Polizia.

Concluderemo gli incontri mensili del nostro Club con un altro meeting sulla cultura, in questo caso giuridica, in campo alimentare, in particolare relativamente alla lotta alle frodi.

Il Distretto 2072 ha organizzato a Bologna, sabato 9 maggio, l’Assemblea di formazione per i dirigenti rotariani dell’anno sociale 2015-2016, che vedrà la squadra di Eugenio Boni in prima linea, pronta a guidare un’altra annata del nostro Club, facendo così nuovamente girare la ruota rotariana.

Invito a visitare i siti del Rotary: del nostro Club (www.rotaryclubmodena.it), del Distretto (www.rotary2072.org) e del Rotary International (www.rotary.org) in cui si trovano notizie sempre di rilievo; tra le tante il programma della Convention del Presidente Internazionale Gary Huang, che si terrà a San Paulo dal 6 al 9 giugno 2015 e l’anticipazione del Congresso Distrettuale si terrà a Reggio Emilia il 19, 20 e 21 giugno p.v.

Un caro saluto

Alberto Farinetti