LETTERA DEL MESE DI GENNAIO 2023
Care Amiche, cari Amici,
anche questo mese di gennaio, come ogni inizio di nuovo anno, apre un nuovo capitolo della storia di ciascuno noi, delle nostre comunità, del mondo intero.
L’esito di questo nuovo capitolo dipenderà, come sempre, da numerosi fattori: su alcuni di questi, il nostro potere di intervento è minimo o addirittura nullo, ma ve ne sono invece diversi altri, in ambito professionale come personale, che abbiamo la possibilità di governare o quantomeno influenzare attraverso le nostre scelte ed il nostro impegno.
E’ su questi ultimi aspetti che l’agire rotariano, ispirato ai valori etici che tutti condividiamo, esprime la propria efficacia ed è facendo leva su di essi, come sulla professionalità e sull’impegno dei Soci, che il Rotary fa la differenza, come ricordava il motto dell’annata 2017-18 del Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley.
Questi elementi fondamentali del nostro sodalizio risultano di particolare attualità nel mese di gennaio, dedicato al tema dell’Azione professionale.
Anche se certamente siamo tutti consapevoli del significato di questa via d’azione del Rotary, ritengo valga comunque la pena ricordare che l’Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità e mettere a disposizione competenze e talenti per rispondere ai bisogni della società.
Questi concetti vengono ripresi e sviluppati nella lettera di gennaio del Governatore, scritta durante il suo viaggio in Terra Santa, nella quale si sofferma anche sulla Prova delle quattro domande, sottolineando la potenza dei valori richiamati in essa con parole semplici, quali verità, giustizia, buona volontà, amicizia, vantaggio per tutti: dal 1934, anno dell’adozione della Prova, essa rappresenta lo standard essenziale a fronte del quale i rotariani misurano il comportamento etico.
Per raggiungere l’obiettivo di trasformare proattivamente in azione quel valore professionale che a tutti noi è stato riconosciuto nel momento di ingresso nel Rotary, il Governatore rimanda all’ultima edizione del kit sull’Azione professionale, appena pubblicata, citando diverse azioni, fra le quali svolgere volontariato per progetti di service, dare riconoscimento alle aziende e ai professionisti meritevoli, coinvolgere i giovani e fare loro da mentore.
In continuità con la storia del nostro Club, da sempre impegnato su questi fronti, anche nella presente annata sono state destinate rilevanti risorse economiche e professionali per la realizzazione di iniziative tradizionali, ma anche inedite, con il diretto coinvolgimento dei Soci.
Avremo occasione di parlare più approfonditamente dei contenuti di queste iniziative nelle prossime convivali, tuttavia ci tengo a segnalare fin d’ora due importanti appuntamenti: martedì 28 febbraio organizzeremo l’incontro con le startup selezionate nell’ambito del progetto Rotary Startup Networking, mentre domenica 2 aprile, in interclub con tutto il Gruppo Ghirlandina, ripeteremo l’iniziativa “Il Rotary nutre l’educazione”, già organizzata a livello distrettuale lo scorso ottobre.
Tornando al futuro più prossimo, anche per gennaio sono previsti interessanti appuntamenti, come da programma: dopo il caminetto di martedì 10, buona occasione per rivederci dopo le festività natalizie, sarà la volta dell’incontro con Lucia Morselli, modenese, Amministratore Delegato di Acciaierie d’Italia S.p.A., (ex ILVA), in interclub con il Gruppo Area Ghirlandina.
L’ultimo appuntamento del mese sarà con il nostro Socio Pierluigi Bancale, che martedì 24 gennaio ci presenterà scopi ed attività di “Associazione Futuro”, da lui fondata e presieduta.
In attesa di rivederci di persona, porgo un sincero augurio a tutti Voi ed ai Vostri cari di buon anno.
Enrico