Resoconto della Conviviale del 19 Marzo 2024

Si è svolta alla Dispensa Emilia la scorsa conviviale, accolti dal nostro Socio Alfiero Fucelli.
Il Presidente Carlo Ventura, dopo aver salutato i numerosi presenti, ha dato inizio alla cerimonia di spillatura di 2 nuovi soci : Fabrizio Ferrari, presentato da Eugenio Boni e Francesco Nizzola, presentato da Pietro Cantore. Ad entrambi rivolgiamo il benvenuto nel Club.
Ha poi preso la parola la relatrice della serata, la nostra socia Cristina Broglia che ci ha parlato di “Innovazione e sostenibilità nel Global Food processing di Tetra Pak: dalla Svezia al mondo”. Cristina ha diviso la sua relazione in due parti: la prima, all’aperitivo, ha riguardato la Tetra Pak, la ditta per cui lavora. Nella seconda, dopo cena, ci ha parlato della Svezia, la nazione in cui è vissuta alcuni anni, a Malmoe.
Tetra Pak è un’azienda globale, con più di 23.000 dipendenti, presente in più di 160 paesi del mondo: ha tre divisioni di business; Processing, Packaging e Services, con risultati finanziari nel 2023 molto buoni. La divisione più conosciuta è quella del Packaging, che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di contenitori di carta per alimenti: questa sera Cristina però ci ha parlato delle altre due divisioni di business, Processing e Services, che sono molto distanti dalla prima come percentuale di fatturato, ma sulle quali Tetra Pak sta investendo molto e che stanno avendo un forte sviluppo.
Il segmento Processing si occupa dei processi produzione di cibi a livello industriale: studi delle tecnologie, progettazione e costruzione delle macchine per varie produzioni industriali di cibo. Si compone di varie categorie: diary, beverage, ice cream, prepared food, cheese, powder, plant based.
Il segmento Services si occupa invece dell’assistenza ai clienti, non solo in termini di manutenzione delle macchine loro fornite, ma soprattutto nella consulenza e realizzazione di tutte le eventuali modifiche al sistema di produzione che il cliente abbia in mente di fare: ad esempio il miglioramento del proprio profilo dal punto di vista della sostenibilità, l’aumento della capacità produttiva, l’introduzione di un nuovo prodotto, la volontà di entrare in un nuovo mercato. Gli esperti di Tetra Pak, localizzati nei centri eccellenza in Svezia, Olanda, Danimarca e Francia forniscono una soluzione ingegneristica specifica per ogni cliente ed ogni richiesta. Con l’aiuto di alcune slides Cristina ci ha fatto vedere vari esempi di progetti di upgrades.

Dopo cena la relatrice ci ha parlato un po’ della Svezia, in cui ha vissuto sei anni lavorando in Tetra Pak a Malmoe. La Svezia è una nazione molto estesa, con circa 10 milioni di abitanti ed una densità di circa 23 abitanti per Km2 (in Italia 196 ab/Km2): è praticamente deserta, ricoperta di foreste e tundra a nord di Stoccolma. In politica estera ha sempre tenuto un profilo di neutralità nelle controversie internazionali, fino a pochi mesi fa quando è entrata nella NATO dopo l’invasione russa dell’Ucraina. La popolazione è per metà atea o agnostica: l’altra metà si dedica a varie confessioni religiose, ma in maniera molto tiepida e poco partecipativa. L’aspetto che più differenzia i cittadini svedesi dagli italiani e che più colpisce quando si vive là, è il diverso sistema valoriale: in Svezia prevalgono la trasparenza, l’equilibrio, il welfare, la resilienza, la parità di genere. Tutto deve essere chiaro e trasparente, perfino il reddito di ogni cittadino, che è consultabile su internet: tutto deve essere facile da fare, non ci devono essere inciampi o rallentamenti. Ciò che più temono gli svedesi è lo stress, l’ansia, il burn out: le persone debbono tutte essere amichevoli e deve prevalere il bene comune sull’interesse individuale. C’è però il rovescio della medaglia: la Svezia è uno dei paesi al mondo dove prevalgono depressione ed utilizzo di antidepressivi.
Al termine della interessantissima relazione Cristina ha risposto gentilmente a varie domande degli ospiti presenti.
La serata si à conclusa con la distribuzione delle uova pasquali, contributo alla Unione Nazionale Ciechi di Modena.
Il Presidente Carlo Ventura, prima del tocco della campana, ha ricordato il prossimo appuntamento Rotary Startup Networking che sarà presieduto dal nostro socio Fabio Sgarbi insieme con la sua affiatata commissione.
Claudio Colombi e Mariapaola