Resoconto Conviviale del 22 febbraio 2022

Finalmente in presenza. Dopo più di due mesi, precisamente dalla cena degli auguri alla Secchia Rapita del 14 dicembre, ci siamo trovati di persona ed abbiamo scelto una location molto gradita, la Mensa Ghirlandina accanto all’ Arcivescovado.
La Presidente Silvia Menabue ci ha salutati sottolineando una certa commozione per l’evento, peraltro confortato da una nutrita presenza di soci, con ciò a rappresentare un grande desiderio di tutti di una ripresa finalmente definitiva. Abbiamo ricominciato in maniera soft, con un caminetto per soli soci, è ancora necessaria una certa cautela, ma sicuramente a marzo avremo una ripresa delle nostre attività con un forte impulso nei prossimi 4 mesi, pieni di impegni, iniziative e manifestazioni.
Ma non ci siamo fermati in questi ultimi mesi, il nostro Club ha continuato a vivere. Lo scorso 1 febbraio, data in cui era prevista la visita del Governatore, saltata per la pandemia, la Presidente Silvia Menabue, il Segretario Carlo Chiarli e l’ Assistente del Governatore Eugenio Boni si sono incontrati su piattaforma Zoom col Governatore illustrando le attività del nostro Club, ricevendone buoni giudizi: il Governatore ha spostato la data della visita al nostro Club al prossimo 19 aprile. Abbiamo poi fatto alcune serate su piattaforma Zoom, molto interessanti e seguite. Venerdì 4 febbraio Silvia Menabue ha consegnato al nostro socio Enrico Clini il service da noi fatto alla Clinica delle Malattie Respiratorie, cioè la fornitura di una apparecchiatura diagnostica endoscopica, con una cerimonia ufficiale al Policlinico, presenti varie autorità e ripresa dai giornali e dalle televisioni locali.
Per quanto riguarda i prossimi impegni ci sono molte iniziative in cantiere, con alcuni dettagli ancora da sistemare: verremo informati a breve dal nostro segretario. Martedì prossimo non ci sarà la conviviale, che prevedeva la presentazione del libro “L’album dei sogni”, che racconta la storia della famiglia Panini, rinviata al 22 marzo per impegni del relatore, poi una bella infilata di eventi, con un Interclub col R.C. L.A.Muratori giovedì 17 marzo, per arrivare a sabato 2 aprile, quando al Modena Golf & Country Club si terrà la Coppa Rotary del Governatore, gara di golf per rotariani e non, che culminerà in una cena di gala, il cui ricavato in beneficienza verrà devoluto ad un programma specifico rivolto a bambini e ragazzi autistici, per i quali si è visto che lo sport del golf è molto congegnale. E’ in avanzato stato di allestimento un sito web area Ghirlandina/Premio Ghirlandina per merito del nostro socio Fabio Sgarbi.
Dopo avere ricordato il compleanno di Umberto Carretti, la Presidente Silvia Menabue ha concluso la serata, rimandando i consiglieri a dopo cena per la riunione del Consiglio Direttivo.
Un caro saluto
Claudio Colombi