Resoconto della Conviviale del 22 Marzo 2022

Nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” ci siamo trovati da Vinicio, in Interclub col Rotary Club L.A. Muratori, per la presentazione del libro “L’ Album dei sogni” di Luigi Garlando. Dopo l’ onore alle bandiere, la nostra Presidente Silvia Menabue ha aperto la serata sottolineando con piacere questo nuovo evento in Interclub col R.C. Muratori dopo pochi giorni dal precedente della settimana scorsa, che tra l’altro ha riscosso notevole successo.
Passando a presentare l’autore del libro, Silvia ha ricordato come Luigi Garlando, laureato in lettere moderne, sia conosciuto ed apprezzato come giornalista sportivo – scrive infatti per La Gazzetta dello Sport — , ma in realtà ha scritto anche, e scrive tuttora, dei libri di fumetti per ragazzi. Prendendo la parola Luigi Garlando ha ricordato quando ha accettato con piacere la proposta fattagli dalla Casa Editrice Mondadori di scrivere un libro sulla famiglia Panini: appassionato di sport, collezionista da bambino delle famose figurine dei calciatori Panini, non ha perso tempo ed ha scritto un romanzo, perché in questo caso, come si suole dire, la storia e la realtà hanno superato la fantasia.
Parlare della famiglia Panini potrebbe indurre a credere che ci si riferisca solo agli uomini, ai quattro fratelli che hanno creato il mondo delle figurine dei calciatori: in realtà la storia nasce da una figura femminile, che rimane sempre sullo sfondo, quella della signora Olga, vedova di Antonio Panini, che verso la fine della seconda guerra mondiale decide di acquistare una edicola in Corso Duomo a Modena. Da lì nasce la storia di una delle più affascinanti avventure imprenditoriali italiane, fatta di spirito di iniziativa, fiuto per gli affari, passione, lavoro, inventiva.
Il libro si sviluppa attraverso tanti brevi capitoli, che insieme tracciano il filo della famiglia Panini, ma non solo, perché è un romanzo della storia italiana del secondo dopoguerra, una storia affascinante che ruota intorno ad una “idea” nuova e rivoluzionaria per quei tempi, fare un album di figurine dei calciatori. Sullo sfondo i quattro fratelli figli di Olga, Giuseppe, coi suoi problemi di salute, Benito, forse il più animoso di tutti, Umberto, con la sua storia venezuelana, e Franco Cosimo, che più di tutto amava i libri. Non è un libro sportivo, è un romanzo anche per donne, dove la mamma Olga ci ricorda il valore della famiglia anche quando si diventa ricchi. Al termine della presentazione del libro, nel salotto letterario si sono seduti, accanto all’autore Luigi Garlando, Annamaria, figlia di Giuseppe e Luca, nostro socio, figlio di Franco Cosimo, che ci hanno amabilmente raccontato alcuni aneddoti sconosciuti dei loro genitori e della loro famiglia.
Dopo un breve saluto da parte di Salvatore Aloisio, Presidente del R.C. Modena L.A. Muratori, la nostra Presidente Silvia Menabue ha ringraziato l’autore per il libro ed i numerosi ospiti presenti per la bella serata, che sottolinea un proficuo rapporto dei nostri Club con la città, e ci ha rimandato ai prossimi impegni rotariani, tra cui martedì prossimo la visita guidata a Modena Antiquaria curata dal nostro socio Pietro Cantore, con conviviale a seguire presso il ristorante interno e sabato 2 aprile la Coppa Rotary del Governatore al Modena Golf & Country Club, con cena di gala la sera, il cui ricavato in beneficienza verrà devoluto ad uno specifico progetto sportivo rivolto a bambini autistici.
Un caro saluto
Claudio Colombi