Resoconto della serata in INTERCLUB del 7 marzo 2019

Si è svolta presso il ristorante Vinicio l’incontro promosso e organizzato dal RTY Club L.A.Muratori che insieme al nostro Club e al RTY Castelvetro-Terre dei Rangoni ha accolto Magdi Cristiano Allam, noto giornalista e scrittore. Un altro ospite di eccezione, dunque, nella cornice accogliente e numerosa di questa riunione interclub che ha il pregio di rinsaldare i vincoli rotariani di amicizia e collaborazione nel nostro territorio.

Allam, con la occasione, ha presentato il suo ultimo libro “II Corano senza veli” non tanto e non solo per ribadire le proprie convinzioni contro ogni forma di integralismo religioso islamico, lui che per 56 anni è stato convinto musulmano, quanto anche per illustrare la logica di una strategia espansiva del mondo islamico basata sull’esercizio del potere interpretato attraverso il Corano e il suo profeta. L’auspicio di un mondo “libero e rispettoso” deve fare da sfondo, ha concluso Allam, a prescindere dalle convinzioni religiose personali.

La serata è stata animata da un dibattito molto interessante, suscitato da domande e curiosità alle quali Allam ha sempre replicato con correttezza e secondo un canovaccio che lui stesso ha definito “culturale” e non politico.