Interclub del 19 ottobre 2022

Si è tenuto mercoledì 19 ottobre, alla Dispensa Emilia del nostro Socio e Amico Alfiero Fucelli, la serata in Interclub con RC Modena L.A. Muratori dedicata alla presentazione dei programmi e dei service per l’A.R. 2022-2023 del Rotaract Club Modena e dell’Interact Club Modena L.A. Muratori.
In un’atmosfera animata da decine di giovani e giovanissimi, dopo il saluto del Presidente Enrico Lupi e di Mario Gambigliani Zoccoli , Responsabile per il Rotaract del nostro Club, ha preso la parola Anna Berta Dallari Bondanini, Presidente del Rotaract Modena, che ha presentato agli oltre 80 presenti l’andamento del Club – che oggi conta 26 soci (età media 25 anni), 13 aspiranti (età media 23 anni) e 10 soci onorari – gli obiettivi di formazione e di accrescimento culturale, personale e professionale che il Club si propone, il Direttivo per l’Annata Rotariana appena avviata e gli eventi principali promossi. Al termine del suo intervento Anna Berta ha poi spillato due nuovi Soci del Rotaract, Giacomo Balli e Giuseppe Chiaromonte. Palpabile anche l’entusiasmo di Maddalena Prampolini, Presidente Interact Club Modena L.A. Muratori e presente ieri con ben 16 giovanissimi fra Interactiani e invitati: anche nel suo caso, e come è giusto considerata l’età, in primo piano nel programma di lavoro la crescita personale e la valorizzazione del “fare insieme”. E a proposito di fare insieme, prima di dare il via alla cena il Presidente Enrico Lupi ha ricordato il District Grant che stanno portando avanti il Rotary Club Modena e il Rotaract Modena, in collaborazione con il Gruppo Ceis: si tratta di un progetto che si propone di formare all’attività di meccanico di biciclette sei giovani scelti fra richiedenti asilo e minori stranieri in procinto di raggiungere la maggiore età, ospitati in provincia di Modena, con l’obiettivo ultimo dell’avvio di una piccola attività d’impresa (una “ciclofficina” che assembla, ripara e mantiene in efficienza le biciclette. Terminate le presentazioni è iniziata la cena – a base delle famose tagliatelle e delle ottime tigelle della Dispensa Emilia- che tutti, ma soprattutto le tavolate dei più giovani, hanno abbondantemente onorato.
Appuntamento a martedì prossimo con la Conviviale per Soci, Coniugi e Ospiti al ristorante Vinicio, che vedrà protagonista il nostro Socio Christian Attardi: ci parlerà di “Sherlock Holmes: mito e realtà”.

Un caro saluto
Francesca Abbati Marescotti