Resoconto Conviviale del 15 febbraio 2022

Nell’ambito della “Rassegna Consorti” è stata ospite della serata, sempre su piattaforma Zoom, la Dr.ssa Maria Carolina Bariola, pediatra, moglie del nostro socio Enrico Giuliani, che ci ha parlato di un tema molto attuale “Infezione da Sars-Cov2 nei bambini: come si manifesta, come prevenirla”.
Aprendo la serata, la Presidente Silvia Menabue ci ha riferito che il Governatore verrà in visita al nostro Club il prossimo 19 aprile e ci ha relazionato su un importante evento distrettuale che si terrà sabato 2 aprile in occasione della giornata mondiale sull’autismo: al Modena Golf & Country Club verrà organizzata una gara di golf ed in serata ci sarà una cena di gala il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza all’ Associazione Aut Aut.
La Dr.ssa Bariola, prendendo la parola, ha sottolineato che durante lo scorso autunno, un po’ in anticipo rispetto al solito, i pediatri hanno visto nei lattanti e nei più piccoli un elevato numero di casi di bronchiolite da virus respiratorio sinciziale, casi ora diminuiti anche come conseguenza delle misure messe in atto per contrastare il virus SARS Cov-2: per quanto riguarda quest’ultimo virus i casi nei bambini, praticamente in tutte le fasce di età (0-4 anni, 5-9, 10-14 e 15-19), sono progressivamente aumentati dopo la scorsa estate anche per merito della variante Omicron, molto meno grave, ma molto più diffusibile. L’incidenza del Covid nei bambini, cioè il numero di nuovi casi in un determinato periodo di tempo, è stato visto come inversamente proporzionale all’età, cioè si sono ammalati maggiormente i più piccoli: a Modena non ci sono stati casi particolarmente gravi, soprattutto sotto l’anno di età, non ci sono state polmoniti, solo sintomi banali, nessun ricovero in terapia intensiva, ma parecchi ricoveri ordinari che richiedevano un attento monitoraggio data l’età.
I sintomi principali del Covid nei bambini sono: febbre, tosse, vomito, difficoltà nel respiro, diarrea, convulsioni, cefalea, rush cutaneo (in ordine decrescente di frequenza), sintomi che in genere perdurano circa 4-5 giorni e che, nella maggioranza dei casi , scompaiono senza alcuna conseguenza. Tra le complicanze più gravi, peraltro molto rare, bisogna segnalare la MIS-C, cioè la Multinflammatory post CoviD Syndrome, con sintomi che possono interessare vari organi, tra cui cuore, reni, sistema nervoso, apparato respiratorio, gastro-intestinale e muscolo scheletrico, e il Long CoviD, con sintomi a tipo mal di testa, insonnia e dolori muscolari che tendono a durare anche settimane o mesi.
Ma quali sono le misure preventive raccomandate in età pediatrica? La Dr.ssa Bariola ci ha ricordato come queste siano assolutamente identiche a quelle per gli adulti, distanziamento interpersonale, mascherina e lavaggio delle mani, ovviamente declinate in modi diversi a seconda dell’età e dei contesti sociali in cui vivono i piccoli. E poi c’è la fondamentale misura preventiva rappresentata dai vaccini, con dosi e frequenza di somministrazione diverse a seconda dell’età: a partire da agosto 2021, cioè da quando è cominciata la campagna vaccinale per i bambini si è notata una importante diminuzione dell’incidenza della malattia nella popolazione sottoposta a vaccinazione. I vaccini sono di solito ben tollerati, solo lieve dolorabilità nel punto di inoculo, le controindicazioni e le complicazioni della vaccinazione sono pochissime, se il bimbo contrae la malattia dopo la vaccinazione presenta sintomi molto più lievi, di minor durata ed è obbligato ad una quarantena ridotta. I benefici della vaccinazione dei bambini quindi sono molteplici, non solo per i bambini stessi, in termini di minor quarantena e tamponi e più scuola, sport e socialità per loro, ma anche per la popolazione generale.
Al termine della interessantissima relazione la Dr.ssa Bariola ha gentilmente risposto alle molte domande dei presenti, per lo più genitori che hanno posto domande concrete come la reattività naturale dei bambini, la probabilità di ricontagio, l’andamento della adesione alle vaccinazioni, l’organizzazione della campagna vaccinale anche nelle scuole e così via.
La Presidente Silvia Menabue, chiudendo la serata, ha ringraziato l’ospite e ci ha rimandati al prossimo impegno rotariano di martedì prossimo, che, finalmente, verrà fatto in presenza.
Un caro saluto
Claudio Colombi