E’ necessario ricreare il proprio account sul nuovo sito del Rotary International

E’ entrato in funzione il nuovo sito web del Rotary International. Poichè è completamente nuovo, sarà necessario per ogni socio rifare la procedura di accreditamento e creazione del proprio account personale, anche per coloro che già si erano accreditati ed avevano accesso al vecchio portale; soprattutto i dirigenti dovranno riaccreditarsi per avere accesso alla sezione dei dati relativi al nostro club, per poter controllare che nella migrazione i dati non siano stati corrotti e per fare eventuali variazioni.

La ragione per cui è necessario rifare la procedura di creazione di un account al portale è che nel nuovo sito sono state utilizzate nuove procedure di privacy e security che hanno reso inutilizzabili i files presenti nel vecchio portale.

Per fare questo, dopo avere eseguito l’accesso all’indirizzo http://www.rotary.org , si dovrà cliccare su MyRotary e proseguire con le istruzioni che verranno fornite, inserendo tutti i dati richiesti e quindi cliccare sul bottone continua, fino alla fine della procedura.  A conclusione avvenuta, si dovrà attendere l’arrivo di un messaggio di e-mail, all’indirizzo che era stato precedentemente inserito nei dati richiesti; in tale messaggio è inserito un link che va cliccato per confermare la richiesta di accesso al portale.

Occorre avere un browser aggiornato come Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer 9 o 10 per visitare e registrarsi al sito. Aggiorna prima il tuo browser esistente o installane uno nuovo tra quelli indicati qui sopra. Il sito non è ottimizzato per IE8 e per browser di vecchia data. Perché? Abbiamo investito i nostri sforzi nell’ottimizzare l’esperienza sui dispositivi mobili e sui tablet, invece dei browser obsoleti come IE8. Se disponi del software Windows XP, non puoi aggiornare il tuo browser ad una versione superiore a IE8; in questo caso, si consiglia di scaricare gratuitamente il browser di Chrome o Firefox.

Nel caso in cui, nonostante tutto non si riuscisse a completare la procedura o non si ottenessero i risultati desiderati, si può chiedere assistenza inviando un’email all’indirizzo data@rotary.org : si verrà contattati, dopo la risoluzione del problema indicato,   di solito dopo un giorno lavorativo.

Per accedere agli strumenti e applicazioni che in precedenza erano disponibili attraverso il portale dell’Area soci (MAP),  verrà chiesto di fornire di nuovo le credenziali per l’accesso (nome utente/password) se sono trascorsi quattro ore dall’ultimo accesso. Se dopo aver cercato di accedere di nuovo si riceverà il messaggio d‘errore “Accesso vietato”, si deve provare a uscire dal sito (cliccando su Esci dalla pagina del profilo Il mio Rotary) e immettere di nuovo le credenziali. Nel 99% dei casi, quest’operazione risolve il problema.

Il restante 1% di solito riscontra questo problema perché in base al loro incarico i soci non possono accedere o il loro nuovo incarico di dirigente di club o distretto non è stato aggiornato nel nostro database. Se si ritiene che il proprio account non sia associato con l’incarico corretto, è necessario contattare il webmaster,  all’indirizzo e mail sopra riportato.