Lettera del Presidente – Gennaio 2015

Cari Soci,
gennaio è il mese rotariano della ”Sensibilizzazione al Rotary International”.

Sei mesi sono trascorsi, nei quali abbiamo impostato e progettato azioni di service e programmi che cercheremo di realizzare entro il termine dell’anno sociale, come si dovrebbe.

Speriamo sia stata percepita la presenza di un Consiglio Direttivo affiatato e coeso, di una squadra che si adopera con energia per il nostro Club. Il messaggio che vorremmo veicolare riguarda il desiderio che si alzi,  da parte dei Soci, il livello di sensibilizzazione, di condivisione e di partecipazione alle iniziative proposte.

I progetti che ci apprestiamo a rendere operativi non richiedono solo denari; i progetti appartengono al Club, non al Consiglio Direttivo, e quindi sono di tutti: abbiamo bisogno di Rotariani che seguano le evoluzioni dei service, che seguano i lavori (già abbiamo la disponibilità di due architetti che generosamente si metteranno a disposizione per seguire il progetto di restauro dei locali della Città dei Ragazzi), che testimonino la presenza di un Rotary operativo, attivo e vicino non solo finanziariamente ai destinatari dei nostri service.

Chiunque, famigliari compresi, può rendersi utile al Club, ma soprattutto al prossimo. La sezione modenese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, l’Archivio Storico Comunale di Modena, la Città dei Ragazzi saranno ben felici di ricevere visite, contributi in termini di consigli, pareri tecnici e, perché no, anche “verifiche” dei lavori in corso. Il valore aggiunto di una donazione, di un service, di un progetto, oltre all’aspetto puramente materiale, è la partecipazione emotiva: troverete gratitudine e riconoscenza, e si potrà così anche contribuire a dare ulteriore visibilità al nostro Club, che opera e insiste sul nostro territorio. Abbiamo ricevuto tangibili riscontri di vivo apprezzamento dalle più alte Autorità cittadine religiose, civili e militari, e siamo quindi stimolati a mantenere reciproci contatti di costruttiva collaborazione.

Il nostro Club è formato da Soci che rappresentano eccellenze in ogni settore professionale , oltre che esempi di valori morali, altruismo e generosità. Proviamo insieme a “donarci” di più, le opportunità non mancano. Buon 2015 a Voi e alle Vostre Famiglie!

Alberto Farinetti