Resoconto della Conviviale del 26 aprile 2022

Splendida serata, di quelle che non si dimenticano.
Siamo stati ospiti presso la dimora del nostro socio Paolo Vasco Ferrari e della gentile consorte Elisabetta Barbolini per un aperitivo in giardino. Ma soprattutto abbiamo potuto visitare il loro “piccolo museo”: Elisabetta e Paolo Vasco da sempre hanno la comune passione per le porcellane, le maioliche, le ceramiche, ma anche per gli argenti e i dipinti. Nel corso degli anni hanno raccolto moltissimi “pezzi” che hanno bellamente disposto in apposite vetrine in un ampio spazio della loro casa, appositamente attrezzato. Divisi un due gruppi, uno guidato da Paolo Vasco e l’altro da Elisabetta, abbiamo potuto ammirare porcellane e maioliche di pregevole e finissima fattura, provenienti dalle più varie collezioni delle maggiori case regnanti ed aristocratiche dell’ Europa e del mondo, pezzi per lo più riguardanti oggetti da tavola, come piatti, vassoi, bicchieri, posate, ecc… perché il filo conduttore di tutta la collezione si incentra prevalentemente sul tema della tavola, del banchetto, della convivialità. E’ stata davvero una bellissima esperienza, sia per la bellezza degli oggetti esposti, sia per la squisita ospitalità dei padroni di casa.
Dopo la parte museale della serata, ci siamo ricondotti in giardino per un aperitivo, favoriti anche dal clima. La Presidente Silvia Menabue ha ringraziato Paolo Vasco ed Elisabetta, di cui ha letto un breve curriculum, ha sottolineato il piacere dello stare insieme in presenza associato alla eleganza e raffinatezza delle cose che abbiamo potuto vedere e ci ha rimandato ai prossimi impegni rotariani, primo fra tutti, dopodomani, giovedì 28 aprile, una serata al Teatro Comunale Pavarotti Freni per la rassegna musicale “Le mille e una note”.
Un caro saluto
Claudio Colombi