Lettera dal PDG Alvise Farina del RC Verona

Riceviamo dal PDG Alvise Farina del RC Verona questa lettera con le 2 fotografie allegate, che costituiscono un inedito per il Club e che andranno senz’altro ad arricchire il nostro archivio, assieme al volume sul Prof. Boschi.

Alla cortese attenzione del presidente  Ing. Eugenio Boni

Caro Presidente

Non ho il piacere di conoscerti personalmente anche se mi sono giunti echi di quando eri segretario del distretto.

Sono Alvise Farina del Rotary club Verona e mi permetto di mandarti queste due foto perché appartengono alla storia del tuo club.

Ritraggono, al centro in piedi (fra i soci Forni e Caliceti) e, di seguito, seduto al tavolo di presidenza, il Prof. Gaetano Boschi che fu il primo presidente del club (1949-50 e 1950-51) e socio fondatore.

La foto è stata scattata durante un interclub nel 1949.

Sono in possesso di tale documento in quanto Gaeteno Boschi era nonno di mia moglie Eleonora che sta raccogliendo tutti i documenti della sua corposa storia.

Per inciso, il Prof. Boschi, ferrarese, è stato anche rettore magnifico dell’università di Modena, insigne psichiatra, candidato al Premio Nobel.

Recentemente è stato pubblicato un libro su di lui (Gaetano Boschi, sviluppi della neuropsichiatri adì guerra 1915-18, Editore Carocci) che, se di interesse, non avrò difficoltà a mandarti.

Ho ritenuto di inviarti questa breve documentazione quale tassello della storia del R.C. Modena.

Molti cordiali saluti e…buon lavoro!

Alvise Farina