E’ on line il nuovo sito del Rotary International

La scorso 26 agosto è stato messo on line il nuovo sito del Rotary International. Molte le novità, sintetizzate nella lettera di presentazione di Maureen Vaught dello staff di Evanston:

Benvenuto nel tuo nuovo sito web del Rotary. Abbiamo sentito dai diversi angoli del mondo che il Rotary ha bisogno di un sito più veloce e avanzato che permette di trovare quello che si sta cercando con facilità e a svolgere bene il proprio lavoro. Abbiamo prestato ascolto alle varie richieste e ci auguriamo che tu sia entusiasta come noi per il look semplice e moderno e con funzionalità all’avanguardia.

Il sito riflette il prezioso contributo di soci del Rotary come te. Inoltre, contiene alcune nuove idee che abbiamo sviluppato per aiutarti ad ottenere di più dal sito. Il prodotto finale è un sito web organizzato in base a ciò che serve per connettersi con i leader, scambiare idee e agire nell’ambito della tua comunità e in tutto il mondo.

“Sono entusiasta per il nuovo volto che darà al Rotary e per le nuove opportunità di cui disporranno i Rotariani per connettersi tra di loro”, ha dichiarato il Presidente del RI Ron D. Burton.

Il sito web è in realtà composto da due ambienti separati: uno per il pubblico e uno per la famiglia Rotary. Il nuovo Rotary.org racconta la storia del Rotary in modo chiaro e convincente per aiutare i potenziali soci, volontari e donatori a capire che cosa rende unico il Rotary e come possono farsi coinvolgere.

Il sito per i soci, noto come Il mio Rotary, è l’ambiente in cui trovare tutto il necessario per svolgere le attività relative al Rotary. In seguito alla creazione di un account e all’accesso al sito, potrai disporre di tutti gli stessi rapporti e strumenti. Inoltre, sarai in grado di:

E non occorre essere soci per registrarsi e ottenere un account per Il mio Rotary. Tuttavia, l’accesso ad alcune aree del sito è determinato dall’affiliazione e dall’incarico ricoperto nell’ambito dell’organizzazione. Si tratta di uno dei modi in cui rendiamo possibile connettersi con persone di tutto il mondo che desiderano avere un impatto attraverso il Rotary.

Il sito ridisegnato ha un aspetto fresco, con nuovi colori, tipografia e logo, e fa uso di un linguaggio stimolante e diretto. Questi elementi servono a raccontare la storia del Rotary, ossia l’iniziativa mirante a rafforzare l’immagine del Rotary e la nostra capacità di coinvolgere il pubblico ed i nostri soci.

Se usi un tablet o uno smartphone per accedere al sito, vedrai che è stato realizzato con la capacità di essere visualizzato su schermi di diverse dimensioni, per cui l’esperienza di navigazione sui dispositivi mobili è notevolmente migliorata. Per visualizzare la versione del sito per desktop occorre disporre dei browser più recenti: Internet Explorer 9 o superiore, Chrome, Firefox e Safari.

Tra i principali miglioramenti per l’esperienza online:

• Le informazioni sul sito sono state riorganizzate per rendere più facile il reperimento di ciò che stai cercando.
  • La navigazione è stata ridisegnata per facilitare la tua esplorazione e ricerca nel sito; sono presenti menù in alto e a fondo pagina con livelli multipli del sito e scorciatoie che rimandano alle attività comuni in base all’incarico ricoperto.
  • La migliore funzionalità di ricerca fornisce risultati in modo più veloce, ampliato e rilevante e consente di restringere la ricerca in base al tipo di contenuto, categoria e altri filtri. (La funzione Cerca è totalmente nuova e migliorerà ancora di più in seguito al “rodaggio” del motore di ricerca effuato dagli utenti).
  • L’etichetta Documenti rende più facile per la ricerca delle risorse rilevanti secondo categoria e mette in evidenza i documenti più comuni.
  • Gli strumenti e le applicazioni dal portale Area soci (MAP) sono stati incorporati nel nuovo sito per rendere più facile lo svolgimento delle attività amministrative del Rotary in seno allo stesso sito sicuro e integrato. (La maggior parte dei link dell’Area soci si trova sotto la voce Amministrazione di Club e Distretti).
  • Il contenuto del sito è stato semplificato e scritto con un linguaggio diretto che coinvolge il lettore con chiari inviti a passare all’azione, in modo da poter scorrere rapidamente le pagine.

Potremmo dire molto di più, ma il modo migliore per scoprire cosa c’è di nuovo è di salpare e navigare. Esplora le varie sezioni. Aggiungi la tua opinione a un gruppo di discussione. Pubblica il tuo progetto di club o naviga tra i progetti di pubblico interesse di tutto il mondo Rotary. E facci sapere cosa ne pensi. Come per ogni impresa di questa portata, tutto non sarà perfetto. Ma chiaramente non abbiamo finito con il sito, che continuerà ad evolversi. In realtà, stiamo già lavorando su nuove funzionalità e miglioramenti per rendere la tua esperienza la migliore possibile.

“Vi incoraggio a registrarvi e ad aggiornare il vostro profilo e di prestare particolare attenzione al profilo del club in Rotary Club Central”, ha esortato il Presidente Burton. “Mi auguro che il nostro nuovo sito vi renda entusiasti e sia per voi un grande passo in avanti”.