Resoconto della Conviviale del 28 giugno 2022

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Per la serata del Passaggio delle Consegne siamo stati ospiti della famiglia Chiarli presso Villa Cialdini a Castelvetro: location incantevole.
Dopo l’onore alle bandiere, la Presidente Silvia Menabue ha ricordato brevemente, non senza una certa emozione, la sua annata, che è stata densa di eventi, nonostante un nuovo lockdown per la pandemia: per merito del Consiglio Direttivo e di tutto il Club abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, che erano quelli di una ricostruzione delle relazioni all’interno del Club e di un maggior accreditamento del Club verso la città.
Silvia ha poi salutato i padroni di casa, Mauro e Carlo Chiarli, nostri squisiti ospiti, e le autorità rotariane, l’Assistente del Governatore per l’ Area Ghirlandina Eugenio Boni e il Presidente del Rotary Club Modena L.A. Muratori Salvatore Aloisio: presente alla serata Francesco Cavazzoni, del Rotary Club di Hong Kong, che durante la scorsa annata rotariana ha contribuito con noi al service della donazione delle mascherine alle istituzioni sociali di Modena. Per questo Silvia ha conferito un Paul Harris a Francesco Cavazzoni chiamandolo a sé per una foto di gruppo insieme coi Presidenti delle due annate rotariane in cui si è svolto il service, Andrea Pini Bentivoglio e Roberto Dino Villani, e con Giuseppe Malaguti, che ha gestito l’organizzazione.
Sono stati poi consegnati i primi Paul Harris Fellow della serata, ottenuti con il personale contributo facoltativo E.R.E.Y. (Ogni Rotariano Ogni Anno) dei soci: a Carlo Ventura, Luca Rubini, Rolandino Guidotti, Mauro Chiarli.
Fabio Sgarbi ci ha poi mostrato una carrellata delle fotografie scattate durante l’annata rotariana: una rassegna festosa che Silvia ha commentato sottolineando i momenti più significativi, istituzionali e non, che ci hanno accompagnato in questi dodici mesi, mesi complicati, impegnativi, ma anche densi di soddisfazioni per i numerosi service che abbiamo distribuito.
Silvia ha poi voluto premiare i più stretti collaboratori del Consiglio Direttivo, che a vario titolo si sono prodigati nei campi di loro competenza, con il conferimento di un Paul Harris: Carlo Chiarli, segretario, Elena Righi, prefetto, Alan Breviglieri, tesoriere, Claudio Colombi, comunicazione interna, Gian Marco Ucci, Presidente della Fondazione Rotary e Roberto Dino Villani, Past President. La Presidente ha poi ringraziato la famiglia, il marito, assente per impegni di lavoro, ma anche le figlie, ed ha sottolineato quanto sia importante per un Presidente l’apporto di tutti i familiari: uno speciale cadeau a Marco Righi, fotografo ufficiale del Club ed alla sempre affidabile Mariapaola.
Dopo un omaggio floreale a Laura, moglie del nuovo Presidente, si è svolta la cerimonia del passaggio del collare tra Silvia ed Enrico Lupi, il, quale, prendendo la parola, si è detto da una parte emozionato, dall’altra preoccupato per mantenere gli alti livelli raggiunti dal Club nella presente annata. Enrico vorrebbe impostare la sua attività su due temi a lui cari: l’ arte e la bellezza, vivendo noi in Italia, che è senza dubbio il paese più bello del mondo. Senza entrare nei dettagli, che saranno enunciati in occasione della prossima conviviale di presentazione della squadra e del programma, Enrico ha accennato alla conviviale di metà luglio, quando sarà ospite Diego Dalla Palma, che di bellezza se ne intende, e a due gite in programma, in autunno, alla Biennale di Venezia, ed in primavera, al Teatro alla Scala di Milano, per coniugare la bellezza con l’arte.
La serata si è conclusa col suono della campana a due mani e con l’augurio da parte dei due Presidenti di un Buon Rotary a tutti.

Un caro saluto
Claudio Colombi