Resoconto della Conviviale del 12 Aprile 2022

Auguri pasquali ed argomenti rotariani sono stati i temi del caminetto che si è svolto presso la Dispensa Emilia, nella nuova location di Via Cabassi.
La Presidente Silvia Menabue ha dato conto di quanto deciso dal Consiglio Direttivo nella riunione della scorsa settimana: per quanto riguarda l’emergenza Ucraina doniamo € 3.500 al fondo emergenze del Distretto come indicato dal Governatore, per un progetto a sostegno di donne e bambini ucraini, con la collaborazione del centro di aiuto alla vita del nostro territorio (“adotteremo” per due anni un bimbo appena nato o che sta per nascere sostenendo la madre, sola e spesso vedova, nel sostenere i costi tipici per la crescita di un neonato). Non certo di minore importanza il contributo di € 1.000 a favore di End Polio Now per eradicare la poliomielite dagli ultimi due paesi in cui è ancora presente, Afghanistan e Pakistan. E’ in corso di valutazione la richiesta del Policlinico di un contributo per l’allestimento di una sala ludica per minori all’ ingresso del Policlinico stesso.
Martedì prossimo ci sarà la visita del Governatore: per le ore 18 sono convocati i consiglieri ed i presidenti delle Commissioni, le relazioni sono già state raccolte, è stato completato il piano strategico triennale, il Governatore sarà presente senza la consorte. La data è un po’ infelice, trattandosi del martedì dopo Pasqua, d’altra parte l’incontro ufficiale si è svolto 2 mesi fa da remoto.
Giovedì 28 aprile al Teatro Comunale Pavarotti-Freni ci sarà una rassegna musicale “Le mille e una note”, liberamente ispirata dal libro “Quei gran pezzi dell’ Emilia Romagna” di Brunetto Salvarani ed Odoardo Semellini: per motivi organizzativi le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 22 aprile, perché la biglietteria del teatro dovrà emettere i biglietti nominativi.
In maggio da segnalare il Premio “La Bonissima” che quest’anno, su proposta del Presidente del Premio Paolo Vasco Ferrari e con l’assenso del Consiglio Direttivo, verrà assegnato ad una organizzazione sociale.
Ha preso poi la parola Eugenio Boni che ci ha dato notizia che il Rotary International ha premiato il nostro Club in quanto siamo arrivati secondi nel Distretto per la raccolta fondi nell’annata 2020-2021, con una quota di 210 dollari pro capite. Eugenio ha consegnato il riconoscimento nelle mani del Presidente dell’annata 2020-2021 Roberto Dino Villani.
Al termine, dopo i tradizionali auguri, Silvia ha consegnato ai presenti le uova pasquali, cadeau dell’ Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, nostro service.

Auguri di Buona Pasqua a tutti
Claudio Colombi