Il Rotary Club Modena e i giovani

Ormai con continuità, il nostro Club si attiva e sostiene le Giovani Generazioni attraverso alcune iniziative locali e con riferimento al Rotary International attraverso il nostro distretto 2072. Protagonisti della serata del 11 giugno scorso sono stati proprio loro, invitati davanti i soci e ospiti intervenuti. La Dirigente scolastica dell’Istituto Muratori-San Carlo Prof.ssa Giovanna Morini e la docente Prof.ssa Rita Ferrari hanno accompagnato e seguito i giovani studenti che si sono distinti nelle varie competizioni nazionali di lingua classica greca e/o latina di recente svolte, lodandone l’impegno e sottolineando questo successo con la voglia di mettersi in discussione di fronte situazioni sfidanti. Un applauso dei presenti ha accompagnato Leonardo SuffrittiMattia NiccoliniStefania MiselliMichele Pecorari,  e Viola Ricci giovani studenti del Liceo Classico e Linguistico “L.A.Muratori-San Carlo” di Modena.

La giovane diciottenne messicana Maria Esquevel Cano è stata invece protagonista del programma R.Y.P.E.N. (Rotary Youth Program of ENrichement) svolto a Bertinoro nel marzo scorso ed ha trascorso un anno a Modena, ospite in 3 famiglie in successione per scambio internazionale, frequentando il 4° anno di studio al Liceo Scientifico “Tassoni”. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito più vasto del panorama di iniziative del Rotary a favore dei giovani, che attraversano una fase fondamentale della propria vita, nella quale, oltre ad ampliare le proprie conoscenze grazie allo studio, vanno formando e sviluppando quelle cognizioni intellettuali che andranno poi a costituire l’insieme dei loro valori morali, sociali, culturali.

Infine, l’occasione della serata ha consentito anche di ricordare l’impegno del nostro club a favore, da quest’anno, della Borsa di Studio intitolata a “Margherita Chiesi” dei cui scopi ci ha parlato la Prof.ssa Morini. Una iniziativa con premio economico finalizzata a riconoscere il merito a 2 studenti del 5°anno liceale e in previsione di un proprio futuro investimento nelle attività di studio e ricerca. Quest’anno la selezione a cura dei dirigenti scolastici ha premiato Leonardo Suffritti (Istituto san Carlo) e Teresa Ceccarini (Istituto Muratori). A questi giovani e alle loro famiglie va il nostro incondizionato applauso.