Resoconto della Conviviale del 18 Settembre 2021

Festival della Filosofia

“Libertà” è stato il tema di quest’anno del Festival della Filosofia che si è svolto a Modena, Carpi e Sassuolo dal 17 al 19 settembre: i Rotary del Gruppo Ghirlandina, tranne quelli di Carpi e Mirandola, che non hanno aderito, hanno sponsorizzato il festival, condividendone la missione e sostenendolo come piattaforma per il territorio.
In particolare abbiamo condiviso la lectio magistralis che si è tenuta a Sassuolo sabato pomeriggio nel Piazzale della Rosa, lectio dal titolo “Piattaforme-Governance della tecnologia e libertà” con relatore Paolo Benanti, teologo e docente presso la Pontificia Università Gregoriana, l’ Istituto Teologico di Assisi ed il Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni. Oggi per consigliare informazione e prodotti in linea con le presunte preferenze individuali sono stati progettati degli algoritmi, che possono
però creare delle vere e proprie dipendenze che, a loro volta, possono avere effetti trasformativi, modificando le preferenze e i valori degli utenti stessi portando alla radicalizzazione. Di più, stiamo scaricando i nostri processi evolutivi di ricerca di informazioni su algoritmi: ma questi algoritmi sono in genere progettati per massimizzare la redditività, con incentivi spesso insufficienti a promuovere una
società informata, giusta, sana e sostenibile. L’evoluzione della tecnologia non si può arrestare, però è necessaria una regolamentazione.
Al termine della interessantissima relazione ci siamo trasferiti all’interno del Palazzo Ducale per un breve rinfresco, cui è seguita la visita al Palazzo stesso, splendido gioiello realizzato dall’architetto Bartolomeo Avanzini su committenza di Francesco I d’Este per la villeggiatura della corte.


Un caro saluto
Claudio Colombi

Copyright © 2024 Rotary Club Modena | Cookie Policy | Privacy Policy