LETTERA DEL PRESIDENTE AGOSTO 2015

Cari Amici,

il mese di agosto è dedicato dal Rotary International all’espansione interna ed esterna. E’ questo un tema molto sentito, anche nel nostro Club, come ho avuto già modo di anticiparvi in occasione del passaggio delle consegne e della presentazione al Club delle linee programmatiche di questa annata. E’ fondamentale inserire nuovi soci nel Club, per far fronte alle numerose defezioni e mantenere in attivo il saldo tra usciti e entrati.

Questo però, a mio avviso, solo nel rispetto di due condizioni fondamentali.

La prima è che le persone scelte abbiano le qualità e le attitudini del buon rotariano: perché un socio che non dimostri tali qualità è più dannoso che altro per il Club. E in questo è fondamentale il ruolo del socio presentatore, che è in genere quello che meglio conosce il candidato. Vi invito quindi a presentare un candidato solo se ritenete effettivamente che possieda le qualità richieste ad un rotariano, evitando ogni considerazione puramente personalistica e di convenienza.

La seconda condizione indispensabile è che l’ammissione dei nuovi soci sia calmierata e non a getto continuo, per non andare a scapito del buon inserimento degli stessi nel Club e per dar modo ai soci di imparare a conoscere il nuovo entrato: solo procedendo gradualmente ritengo si possa permettere al nuovo entrato e ai soci esistenti di conoscersi reciprocamente e di creare il giusto affiatamento.

Quindi: diamo impulso alle ammissioni, ma in maniera ragionata.

Il mese di agosto è anche tradizionalmente il mese delle ferie e del meritato riposo in località di villeggiatura. Per coloro che rimarranno in città abbiamo comunque previsto la possibilità di incontrarsi e passare qualche ora insieme: come lo scorso anno ci troveremo a cena all’Antica Osteria Vecchia Pirri di via Prampolini 8: potrete portare i vostri coniugi e figli: le prenotazioni si effettueranno direttamente al Ristorante.

Un caro saluto e buone ferie a tutti

Eugenio Boni