LETTERA DEL PRESIDENTE DICEMBRE 2014

Cari Soci,

dicembre è il mese rotariano dell’”Amicizia e della Solidarietà”.

Presidente Rotary Club Modena 2014-2015

Alberto Farinetti – Presidente Rotary Club Modena 2014-2015

In realtà questi sentimenti nel rotariano dovrebbero convivere nella quotidianità: il fatto che il Rotary International vi dedichi un mese lo interpreto quindi come un rafforzamento ed un rinforzo: a tal proposito il nostro Club il 16 dicembre desidera dare un segnale deciso di adesione alla fratellanza e alla condivisione, pur non senza difficoltà (sia dal punto di vista decisionale, trattandosi di alterare degli schemi consolidati, sia dal punto di vista di immagine, interna ed esterna),  ma con la convinzione che il Rotary ed i Rotariani possano e debbano offrire e manifestare, in ogni occasione possibile, la Loro Amicizia e Solidarietà ad Enti e Persone che hanno dedicato la vita per il benessere del prossimo.

Abbiamo individuato la Città dei Ragazzi. Una goccia nel mare la Nostra, ma apprezzata con entusiasmo dai destinatari del progetto. Saremo a testimoniare con la presenza del Rotary Club Modena, in interclub con il Rotaract Club Modena, durante la nostra conviviale degli auguri natalizia, la riconoscenza per quanto da oltre 60 anni questa Istituzione  svolge per i giovani della nostra Città promettendo di realizzare, con qualche piccola rinuncia, la creazione di uno spazio museale per ricordare ai giovani di oggi e di domani (sarà creato un percorso pedagogico ad hoc) la Storia di questa nobile Istituzione. Questo è quanto desideriamo donare.

La serata vuole essere, nello spirito natalizio, una riunione per Noi e le Nostre Famiglie e i nostri Amici più cari, ma anche per gli Altri.

Vi invito a cercare insieme di creare un’atmosfera di concordia: abbiamo la fortuna di poter donare parte della Nostra ricchezza, sia in termini di sentimenti che materiale, e confido che si possa raggiungere così lo scopo prefissato.

Grazie. Felice e sereno Natale ai Soci del Rotary Club Modena e alle rispettive Famiglie.

Alberto Farinetti