Franco Venturi designato Governatore per l’anno 2016-17

Franco VenturiFranco Venturi del Rotary Club Bologna Sud è stato designato Governatore del distretto 2072 per l’annata rotariana 2016-2017 dalla Commissione di designazione che si è riunita sabato 25 gennaio nella sede del Distretto. A Franco Venturi i complimenti di tutti i rotariani del Distretto e un augurio di buon lavoro.

Nato a Bologna nel 1946, Franco Venturi è coniugato con Luciana Bassi e ha un figlio, Francesco. Diplomatosi al Liceo artistico nel 1965, entra subito nell’azienda di famiglia, l’Impresa Venturi, per occuparsi della progettazione e allestimenti di strutture particolari e di costruzioni provvisorie di quartieri fieristici.

Nel 1972 fonda assieme ad Antonio Gabbi la “Gabbi Ponteggi s.a.s.” che inizia la propria attività indipendente occupandosi prevalentemente di noleggio e montaggio di strutture e ponteggi per l’edilizia. Negli anni successivi, ampliandosi i settori di interesse, inizia ad occuparsi di strutture ed allestimenti per manifestazioni teatrali, congressuali, sportive e fieristiche. Nel 1994 rileva l’Impresa Venturi. Dal 2003 al 2006 arricchisce la propria esperienza nel campo degli allestimenti teatrali ricoprendo per un triennio il ruolo di direttore tecnico del Teatro dell’Opera di Porto, in Portogallo.

Contestualmente, con la fondazione e la ristrutturazione di altre imprese, porta avanti con successo l’attività di allestimenti fieristici e scenografici, aziende oggi all’avanguardia nel settore.

Recentemente, nel 2011, Venturi ha fondato la Società BPV Energy S.r.l. che si occupa di consulenza per l’organizzazione della vendita di gas ed energia elettrica. Sempre nel 2011 ha creato, con la BPV Energy, la società Bluenergy Emilia Romagna S.r.l. che opera sempre nel settore dell’energia. Spirito sportivo, ha praticato e pratica vari sport quali il tennis, l’equitazione, lo sci, il ciclismo amatoriale e la vela.

“Per quanto riguarda l’organizzazione distrettuale – sottolinea Venturi dopo la designazione – dovrà rispondere a precisi requisiti di snellezza, efficienza, trasparenza ed efficacia in tutte le sue articolazioni e dovrà continuare ad essere parsimoniosa, per non gravare eccessivamente sulle risorse distrettuali.

Infatti, penso che il Distretto, per quanto possibile, debba continuare ad utilizzare e indirizzare le proprie risorse al conseguimento delle finalità rotariane.

In considerazione della speciale annata che vedrà il compimento dei 100 anni della Rotary Foundation, dovrà essere istituita una speciale sottocommissione per celebrare adeguatamente questa ricorrenza.”