Cari Amici,

il mese in cui cade quest’anno la Pasqua è dedicato dal Rotary alla Salute Materna e Infantile. Questo tema si inserisce a pieno diritto nell’ambito della azione globale che il sodalizio da sempre cerca di promuovere con varie iniziative a sfondo umanitario con sfondo la promozione della salute per tutti. Basti pensare al programma di lotta per la eradicazione della Polio (da Stop-Polio a End-Polio). Ma la promozione della salute significa anche garantire equità nella erogazione della stessa e proseguire con le campagne vaccinali nei paesi del cosiddetto “terzo mondo”. Salute non significa solo protezione dalle malattie infettive e trasmissibili, ma anche carenza alimentare, malnutrizione, povertà. Ancora oggi, nel mondo, i dati della OMS e dell’UNICEF sulla premorienza nei paesi poveri sono impressionanti, nonostante la mortalità complessiva sul pianeta sia in riduzione. Quest’anno, nel gennaio scorso, il nostro Club ha avuto il piacere di ospitare su questo argomento il Dott. Stefano Vella dell’Istituto Superiore di Sanità, il quale ci ha ricordato come la salute sia un diritto assoluto per ogni essere vivente e che questa non può essere trasferito come un bene materiale, ma va promossa, aiutata e gestita con programmi tempestivi e globali.

Animiamo quindi anche di questi pensieri le nostre giornate di preparazione alla Pasqua del prossimo 21 aprile, con la disposizione proattiva del fare, ciascuno nel proprio piccolo, per raggiungere un obiettivo enorme che può fare la differenza per la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.

Il nostro programma del mese offre la più importante occasione di incontro nella serata di martedì 16 aprile quando celebreremo il 70° anniversario del Club presso la sede della Camera di Commercio a Modena. Molti di noi si sono dati da fare per rendere l’evento unico e memorabile, per fare festa ma soprattutto per ricordare il nostro ruolo di rotariani nella società.  All’inizio del mese (giovedì 4 aprile) parteciperemo a un’altra riunione interclub organizzata dagli amici del RTY Club L.A. Muratori Modena e RTY Club Castelvetro Terra dei Rangoni, con ospite il Dott. Giuliano Carletti, amministratore delegato del gruppo Bonterre, gruppo leader nel settore alimentare italiano di qualità.

Buona Pasqua e, come sempre, buon Rotary a Tutti