LETTERA DEL MESE DI NOVEMBRE 2022
Care Amiche, cari Amici,
novembre è il mese dedicato alla Fondazione Rotary, che sin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, ha rappresentato per il nostro sodalizio il principale strumento per rendere possibili i progetti con i quali il Rotary e ciascun Club si adoperano per far del bene nel mondo.
Dal tempo della sua fondazione, ad opera del sesto Presidente internazionale, Archibald Klumph, uno dei personaggi più importanti della storia rotariana, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.
La Fondazione Rotary aiuta i rotariani a promuovere la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace migliorando la salute, fornendo un’istruzione di qualità, migliorando l’ambiente e alleviando la povertà.
Se la campagna per l’eradicazione della poliomielite rappresenta il maggiore e più conosciuto progetto della Fondazione, le iniziative internazionali finalizzate ad attività nelle sette aree di intervento, attraverso i Global ed i District Grants, sono innumerevoli.
Le possibilità di offrire un proprio contributo per finanziare la Fondazione sono molteplici e non solo circoscritte a questo periodo, tuttavia mi preme ricordare che in questo mese verremo chiamati a partecipare all’iniziativa “Ogni rotariano Ogni Anno”, alla quale il nostro Club risponde sempre con ampia partecipazione, che ci pone ai vertici distrettuali in questo ambito.
Novembre è anche il mese dedicato al ricordo dei nostri cari defunti, pertanto il nostro Club anche quest’anno ha organizzato una Santa Messa a suffragio dei defunti rotariani, che sarà officiata in Duomo il prossimo martedì 8 novembre, alle ore 19:00 da S.E.R. Monsignor Erio Castellucci.
Questo mese, peraltro, prevede anche altri appuntamenti di particolare importanza: fra questi, in primo luogo, va menzionata la visita al nostro Club del Governatore, Luciano Alfieri, che si terrà martedì 15 novembre, presso il ristorante Vinicio.
In tale occasione il Governatore incontrerà inizialmente i dirigenti del Club, i nuovi Soci ed i dirigenti di Rotaract e Interact, per poi rivolgersi a tutti i Soci e dare il via alla Conviviale.
Un altro appuntamento fondamentale per il nostro Club che ci attende nelle prossime settimane è l’Assemblea dei Soci, programmata per martedì 29 novembre, presso il ristorante AnnA, nel cui ambito, fra l’altro, avverranno le elezioni dei futuri Presidente e Consiglio Direttivo.
Auspico una partecipazione numerosa ad entrambi questi eventi di grande rilievo per la vita del Club.
Concludo segnalando due appuntamenti a livello distrettuale: sabato 19 novembre si terranno a Rimini, presso il Cinema Fulgor di felliniana memoria, il Seminario sulla Fondazione Rotary e l’Istituto Di Informazione Rotariana (SEFR e IDIR, in acronimo).
Sabato 26 novembre, poi, contemporaneamente alla Colletta Alimentare che vede anch’essa impegnato il Rotary, si terrà a Ferrara il SEGS (Seminario Gestione Sovvenzioni), momento formativo riservato ai Presidenti Eletti di Club per l’anno 2023-2024.
Un cordiale saluto e arrivederci, quindi, ai diversi appuntamenti di questo intenso novembre.
Buon Rotary a tutti.
Enrico