LETTERA DEL MESE DI MAGGIO 2023
Care Amiche, cari Amici,
maggio è per il Rotary il mese dedicato alla propria quinta via d’azione, l’azione per i giovani.
Per il nostro sodalizio da sempre si tratta di un argomento fondamentale e per questo vi vengono dedicate ampie risorse, nella piena consapevolezza che i giovani costituiscono non solo nostro il futuro, ma anche il nostro presente.
Il mese di maggio è quindi per i Rotariani un tempo di particolare importanza ed un’opportunità per crescere attraverso il service, allacciare nuovi contatti e rafforzare quelli esistenti, fare da mentore.
In linea con la tradizione del nostro Club, anche in questa annata abbiamo svolto numerose attività rivolte ai giovani, tra cui quelli già coinvolti nel mondo rotariano, delle quali ritengo opportuno condividere le più significative.
Ricordo innanzitutto i due importanti progetti “A scuola in salute” e “Rotary Startup Networking”: il primo, nato a livello distrettuale, è stato rivolto ai giovani delle prime classi di due scuole superiori modenesi, nelle quali si è parlato dei corretti stili di vita e dei disturbi del comportamento alimentare, mentre il secondo, destinato a giovani già nel mondo del lavoro, è stato focalizzato sulla valorizzazione dei progetti di startup selezionate, come ricorderanno gli amici che parteciparono all’apposita serata di presentazione.
Con il service “Il Rotary nutre l’educazione”, realizzato da tutti i Club del Gruppo Ghirlandina, insieme ai relativi Rotaract ed Interact ed in collaborazione con Rise Against Hunger Italia Onlus, ci siamo poi trovati a Fiorano, per confezionare gli oltre 32.000 pasti che sono stati inviati ad una scuola dello Zimbabwe, con l’obiettivo di dare nutrimento al corpo ed alla mente dei bambini di quel Paese.
Ci tengo a ringraziare ancora i numerosi Soci che si sono messi a disposizione, secondo il principio del servire rotariano, come docenti, facilitatori, mentori, sponsor, collaboratori ed hanno consentito la realizzazione di questi importanti progetti.
Per quanto riguarda le iniziative formative promosse dal Distretto, il nostro Club ha inoltre garantito la partecipazione al 10° RYLA JUNIOR (ex Rypen) di due ragazzi, uno dei quali facente parte dell’Interact del quale siamo co-padrini, offrendo loro un’importante opportunità di mettersi alla prova e di crescita; inoltre, sosterrà in qualità di Rotary Club padrino, in collaborazione con lo stesso Distretto, la partecipazione di un giovane del nostro Rotaract all’iniziativa Rotary4Europe, che si svolgerà a Bruxelles il mese prossimo.
A breve inizierà altresì l’esperienza di scambio a lungo termine di una studentessa modenese che, grazie alla sponsorizzazione del nostro Club, studierà per un anno all’estero, frequentando le locali scuole e vivendo con più famiglie ospitanti.
Il nostro Club sponsorizza anche la partecipazione di ragazzi modenesi a diverse competizioni di latino e greco, organizzati nella nostra ed in altre città italiane, nelle quali anche quest’anno gli studenti del Liceo Classico e Linguistico “L.A. Muratori San Carlo” si sono distinti con ottimi risultati, nonché il progetto “Un Piano Armonico”, organizzato in collaborazione con la Scuola media modenese “Ferraris” con indirizzo musicale.
Inoltre, anche per questa annata offriremo all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola un significativo contributo per l’organizzazione di centri estivi, che sarà formalizzato nell’ambito dell’apposita serata, in programma a giugno, presso la Città dei Ragazzi.
Passando agli appuntamenti del mese di maggio, ci tengo a ringraziare nuovamente il nostro Socio Alfiero Fucelli, che lo scorso martedì ha aperto l’Unità Produttiva di Dispensa Emilia alla nostra visita, illustrandoci la sua intensa ed articolata attività, in una serata che ha suscitato grande interesse ed unanime apprezzamento.
Dopo la pausa del prossimo martedì, ci rivedremo il 16 maggio per l’importante serata dedicata al premio “La Bonissima” che, in linea con quanto deciso in relazione alle ultime edizioni, quest’anno verrà assegnato ad un altro importante protagonista della società modenese.
Il 23 maggio ci troveremo poi a Vignola, presso il ristorante “Old River”, dove, in Interclub con il RC Vignola, Castelfranco Emilia e Bazzano il CEO di Missoni s.p.a, Livio Proli, ci proporrà una relazione dal titolo “I valori comuni tra business Fashion e Sport Agonistico-Sociale”, nel cui ambito riferirà del progetto di inclusione sociale di 30 ragazzi autistici, in collaborazione con Modena Basket.
L’ultimo appuntamento del mese di maggio ci porterà a Villa Le Magnolie, dove il nostro Socio Mario Gambigliani Zoccoli ci parlerà della sua attività e dei suoi riflessi sul territorio, in una serata dal titolo “Turismo balsamico: una risorsa per tutto il territorio”.
Per quanto riguarda le iniziative distrettuali, ricordo che il 13 maggio si terrà a Faenza l’Assemblea Distrettuale (ASDI), nel cui ambito la DGE Fiorella Sgallari ci parlerà del prossimo futuro del Rotary International e del nostro Distretto.
Infine, ci tengo a porgere a nome di tutto il Club le più vive congratulazioni al nostro Socio e PDG Mario Baraldi, che nei giorni scorsi ha ricevuto il prestigioso incarico internazionale di Presidente del Comitato Inter-Paese Italia-S. Marino-Malta-Israele per il triennio 2023-25.
Buon mese di maggio e buon Rotary.
Enrico