Cari Soci e Socie,

si è concluso un “elettrizzante” mese di settembre caratterizzato dal Festival della Filosofia edizione 2019 evento al quale il Rotary Gruppo Ghirlandina ormai da anni partecipa in qualità di “donatore/sostenitore” ottenendo anche un ruolo di una certa rilevanza nello svolgimento del Festival stesso nonostante il Nostro contributo, sia notevolmente inferiore a quello degli altri Enti coinvolti.

In qualità di Presidente ho potuto vivere a 360° lo spirito e l’organizzazione di tale manifestazione di rilievo sia locale , sia nazionale partecipando a conferenze stampa, visite dedicate, mostre, cena di gala con vari relatori e autorità.

Sulla qualità della lectio Rotary  tenuta da Michela Marzano sabato16 settembre in Piazza Grande, credo sia inutile aggiungere qualche cosa d’altro rispetto a quello che è stato scritto dai critici; lezione interessantissima, toccante e avvincente, che ha visto, come dalle foto in parte già pubblicate sul Nostro sito o sui socials a noi riconducibili e non solo, una Piazza Grande completamente ricolma di gente.

Per consolidare e rafforzare  i legami rotariani con il Gruppo Ghirlandina, la serata si è conclusa con un aperitivo nel giardino del ristorante “Secchia Rapita”con la presenza della relatrice Marzano oltre all’adesione di un centinaio di rotariani.

Presso la Rocca di Vignola, con la conviviale a seguire, Lectio e dibattito a cura del relatore prof. Gilberto Corbellini altrettanto interessante ma ,sia per il tema trattato che per la personalità stessa del relatore, non ha raggiunto il phatos che si è toccato “con mano” in Piazza Grande durante la relazione della scrittrice Marzano.

Personalmente concludo, che la partecipazione del Rotary al Festival di Filosofia sia prestigiosa, oltre che per acquisire visibilità, anche per poter essere complici di una manifestazione così di spessore nella nostra provincia. Il tutto sempre all’insegna del motto “Rotary connect the world”.

Nel mondo rotariano il 24 ottobre si ricorda la giornata della “Polio Plus”  e  tutti Noi sappiamo l’impegno profuso dal Rotary per debellare la POLIOMELITE   che   è stata eradicata oramai in quasi tutti i paesi del mondo nel 2019  ma che  purtroppo solo in due Stati,Afghanistan e Pakistan che per ragioni politiche e religiose ostacolano la vaccinazione, ancora persiste.

Per sensibilizzare e per i doverosi aggiornamenti sullo stato attuale del progetto  Polio Plus Vi invito a partecipare martedì 22 ottobre quando l’istruttore del Club Eugenio Boni terrà un breve  intervento visto l’importanza rotariana della relazione.

In tale occasione  uniremo anche uno dei più importanti temi del Rotary moderno , cioè la vicinanza ai giovani affinchè possano condividere gli ideali rotariani; pertanto i Rotarctiani del Club Modena, di cui Noi siamo “orgogliosi” padrini, e il loro Presidente Giovanni Bulgarelli  illustreranno  il programma della annata, serate future e iniziative già svolte a tutti i presenti.

Prima di inviarVi un saluto, ricordo che il 12 novembre avremo in visita il Governatore prof. Andrisano, ancora Magnifico Rettore dell’Università al quale succederà il Nostro caro socio Carlo Adolfo Porro a breve.

Usando un termine oramai molto in voga “Save the date”.

Un caro e affettuoso saluto a Tutti e Buon Rotary !