11° Palio degli Aceti Rotariani

Dopo alcuni anni di interruzione dovuti alla pandemia, si è svolta, alla presenza di oltre 90 amici rotariani, al Golf & Country Club di Colombaro la premiazione del Tradizionale Palio degli Aceti Rotariani, in Interclub con il Gruppo Ghirlandina, presentata dal Presidente Vittorio Brebbia del Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni e con la partecipazione, oltre che dei Presidenti del Gruppo anche dell’assistente del Governatore Roberta Roventini. Nel corso della serata, il nostro Socio Mario Gambigliani Zoccoli in primis ha espresso il proprio ringraziamento al Club ospitante ed al suo Presidente Brebbia per aver ripreso con grande slancio la realizzazione del Palio che ha portato alla raccolta di 68 campioni di ottimo aceto; ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno conferito il campione del proprio preziosissimo prodotto perché grazie al contributo di tutti si consente all’AED – Associazione Esperti Degustatori di ABTM (Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.), presieduta da Mario, di poter svolgere un fondamentale ruolo di cultura balsamica sul territorio provinciale ma anche nazionale. Mario ha infatti ricordato che anche l’aceto conferito dai Rotariani, e non utilizzato per gli assaggi del Palio, verrà destinato alle lezioni balsamiche che l’AED svolge in provincia presso il Corni, il Fermi, lo Spallanzani di Castelfranco e Vignola, Calvi di Finale Emilia, Scuola Alberghiera di Serramazzoni, il Nazareno di Carpi e l’Istituto d’arte Venturi con il quale da 17 anni viene bandito il concorso “Un manifesto per il Palio” che ogni anno da origine all’immagine su cui viene stampato l’attestato di partecipazione al Palio consegnato a ciascun partecipante (vedi immagini di seguito); l’impegno didattico e di divulgazione culturale del nostro “balsamico” svolto dall’AED si sviluppa spesso anche fuori provincia come ad esempio a Cuneo alla Magistrale di tecnologie alimentari, a Pollenzo all’UNISG Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food oppure al Salone del Gusto di Torino. A tutti coloro che hanno consegnato almeno un campione insieme all’attestato di valutazione e partecipazione sono state consegnate le schede di assaggio, il certificato dell’Unimore Prof. Tassi per le analisi chimico fisiche realizzate dagli studenti ed infine un piccolo ricettario frutto del concorso “Nuovi talenti balsamici” realizzato con la Scuola Alberghiera di Serramazzoni. Il menù della serata era stato studiato per l’abbinamento con l’ “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.”, messo a disposizione dal Consorzio Produttori Antiche Acetaie, anche questo presieduto dal Mario, che i partecipanti avevano sul tavolo nella unica ed obbligatoria per legge “Bottiglia Giugiaro” identificativa del prodotto “tradizionale” D.O.P. Mario ha premiato individualmente i primi 10 rotariani che producono il miglior aceto balsamico rotariano della provincia di Modena, tra cui del nostro Club nell’ordine Francesco Ricci giunto 2°, Fabio Sgarbi 3°, Paolo Vasco Ferrari 4°, Paolo Moscatti 5°, Boni Ilaria 6°, Rizzi Anna Lena madre di Elena e Marco Righi 8°, oltre ad Eugenio Boni classificato eccellente fuori, seppur giunto nei primi dieci, in quanto già presente tra i premiati come famiglia con l’aceto di sua sorella Ilaria. Vincitore assoluto dell’11° Palio degli Aceti Balsamici Rotariani è risultato il campione conferito da Guliano Vandelli socio del Club di Pavullo che, oltre alla soddisfazione della vittoria, ha ricevuto una prestigiosa e preziosa botte di Renzi offerta dal Club di Castelvetro; completavano la classifica dei primi 10 Paolo Ferrari 3° e Cesare Romani 9° del Castelvetro, insieme a Carlo Alberto Bulgarelli 10° Presidente del L.A. Muratori. A tutti i primi 10 Classificati è stato consegnato un ulteriore omaggio gentilmente offerto a cura del Consorzio Tutela ABTM, dell’Acetaia Malagoli e del Rotariano Cesare Romani. Presente alla cena Francesco Renzi, famoso produttore modenese di barili, che ha esposto una delle sue bellissime batterie-serie per la produzione di ABTM. Tutto si è svolto in un piacevolissimo clima di grande simpatia ed amicizia rotariana.

Mario Gambigliani Zoccoli