Resoconto della Conviviale del 12 marzo 2024

E’ stata una bella serata, istruttiva e divertente, quella trascorsa insieme lo scorso martedì 12 marzo da Vinicio, grazie alla relazione del nostro socio Pierpio Cerfogli, che ci ha svelato i trucchi per un “Public Speaking” di successo.
L’intervento di Cerfogli, brillantissimo oratore che ben sa come prevenire i rischi di disattenzione da parte dell’uditorio, si è sviluppato in due parti: la prima lo ha visto illustrare i fondamentali del parlare in pubblico, analizzando apertura, sviluppo e chiusura sia dal punto di vista contenutistico che della forma…perché, come si ha spiegato, tono di voce, ritmo, durata, postura, gestualità sono importanti tanto quanto ciò che diciamo. Abbiamo imparato tante cose: per esempio, che è pericolosissimo debuttare, per sembrare brillanti, con una battuta scherzosa…se la platea non reagisce con una risata, anziché rompere il ghiaccio in sala scenderà il gelo! Poi bisogna sapere dosare la durata dell’intervento a seconda del livello di attenzione che si riesce a mantenere, e percepire, fra i presenti. Mai portare ad esempio propri grandi successi…si passerebbe per quelli che vogliono fare i fenomeni, mentre sono benvenuti aneddoti, analogie e anche storie personali. Quella che i partecipanti non si aspettavano era la seconda parte della sua relazione: una gara fra i tavoli per valutare il livello di apprendimento di quanto era stato appena illustrato! Su ogni tavolo era stata messa una busta contenente un questionario, cui i componenti di ciascun tavolo dovevano rispondere in tempo reale. Semplice il meccanismo: dopo la lettura di ciascuna domanda, i presenti avevano 30 secondi a disposizione per scegliere, fra le 4 risposte elencante, quella corretta. Ligi al compito, tutti i soci e socie presenti si sono prodigati nel dare le soluzioni nel tempo richiesto, e alla fine della presentazione le buste sono state ritirate. Terminata la cena sono state poi svelate le risposte corrette e proclamati i vincitori: 4 tavoli su 5 si sono classificati primi ex aequo con 8 risposte giuste su 10. Ma anche il quinto tavolo ha ben fatto, con 7 risposte corrette.
A conclusione della piacevolissima serata, il Presidente Ventura ci ha ricordato il prossimo appuntamento in programma: l’intervento della nostra socia Cristina Broglia che martedì 19, alla Dispensa Emilia, ci racconterà di “Innovazione e Sostenibilità nel Global Food Processing di Tetra Pak: dalla Svezia al Mondo”. Una serata che si preannuncia molto interessante!

Francesca Abbati Marescotti