Resoconto dell’Interclub del 17 e 19 Settembre

E’ stata una uno-due ben giocata quella che ha visto il nostro club protagonista nei giorni scorsi. Si è iniziato domenica 17 con la lectio magistralis di Stefano Massini, nell’ambito del Festival Filosofia, dal titolo “Odio e Amore di cosa è capace la parola”. Un evento in interclub con Rotary Club Modena L.A.Muratori, RC Castelvetro Terra dei Rangoni, RC Frignano, RC Sassuolo, RC Vignola-Castelfranco E.-Bazzano che ha visto la partecipazione di un’ottantina fra socie, soci e invitati. Presenza fissa nelle ultime edizioni del Festival Filosofia. Stefano Massini è un romanziere, saggista e autore teatrale di fama internazionale. Molto popolari i suoi interventi televisivi a Piazzapulita (LA7); scrive per “La Repubblica”, dove conduce la rubrica “Ufficio racconti smarriti” (su Repubblica.it). I suoi testi sono tradotti in 24 lingue e portati in scena da registi come Luca Ronconi o il premio Oscar Sam Mendes. È il primo autore italiano ad aver vinto il Tony Awards, l’Oscar del teatro americano.
Al termine della lectio, in una Piazza Grande gremita, ci siamo poi spostati per un rinfresco al bistrot “Stappiamo” di Via Sant’Eufemia: una location per noi nuova, che è stata molto apprezzata sia per il servizio sia per la qualità dei prodotti offerti.
A distanza di 48 ore, è stata poi la volta della serata dedicata ai nostri giovani del Rotaract Club Modena e Interact Club Modena Muratori – organizzata dal Rotary Club Modena Muratori al “Volt Cafè Pub & Bar” – che hanno illustrato agli oltre 100 presenti i loro programmi per l’annata rotariana 2023-2024. Dopo l’onore alle bandiere e i saluti di apertura dei due Presidenti Carlo Alberto Bulgarelli e Carlo Ventura, a prendere la parola sono stati Maria Chiara Bulgarelli, Presidente Interact Modena Muratori, e Giorgio Rebucci, Presidente Rotaract Club Modena. Molto interessante il service presentato, che si focalizza sul sostegno alla Fondazione per lo sport Silvia Parente, nata per permettere a persone con disabilità di praticare sport: il Rotaract organizzerà diverse conviviali con personaggi sportivi di spicco e significative realtà imprenditoriali, il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione. Tre gli incontri con i protagonisti dello sport: il primo, già a calendario, si terrà il 27 ottobre a Skipass e vedrà l’intervento della sciatrice Barbara Milani, maggiore rappresentante frignanese dello sci alpino. A seguire sarà organizzata una serata con il campione mondiale di pallavolo Ivan Zaytsev, mentre l’evento di chiusura del service avrà come protagonista la fondatrice dell’associazione e campionessa di sci paralimpico Silvia Parente.

La serata è stata anche l’occasione per la consegna simbolica ai nostri giovani, da parte dei due club padrini, di due assegni volti sostenere le attività dei club, e per la spillatura da parte del Presidente Giorgio Rebucci di Filippo Ventura e di Giulio Leo.
Ospite speciale della serata Nigel, giovane rotariano canadese venuto in Italia attraverso il programma di scambio giovani di Rotary Youth Exchange Italian Multidistrict.
Con l’invito a presenziare alle serate che vedranno il nostro Governatore Fiorella Sgallari in visita a Modena (il 26 dal Rotary Club Modena), si è conclusa anche questa partecipatissima serata.

Francesca Abbati Marescotti