Resoconto della Conviviale del 15 novembre 2022

VISITA DEL GOVERNATORE
Ci siamo trovati da Vinicio per la visita del Governatore dell’annata rotariana 2022-2023 Luciano Alfieri: dopo le riunioni del pomeriggio col Presidente Enrico Lupi, col Consiglio Direttivo, coi Presidenti delle Commissioni e con i giovani del Rotaract e dell’ Interact, la conviviale ha avuto inizio con l’ onore alle bandiere.
Il Presidente Enrico Lupi, dopo i saluti alle autorità rotariane presenti, tra cui il Past Governor Mario Baraldi, l’ Assistente del Governatore per l’ Area Ghirlandina Eugenio Boni, la Presidente del Rotaract Anna Berta Dallari Bondanini e la Presidente dell’ Interact Maddalena Prampolini, ha presentato e letto un breve curriculum del Governatore Luciano Alfieri.
Prima del saluto del Governatore però si è svolta la bellissima cerimonia della spillatura di due nuovi soci, la Dr.ssa Serena Raviotta, presentata da Eugenio Boni, ed il Dr. Paolo Moscatti, presentato da Alberto Dallari Bondanini.
Il Governatore, prendendo la parola, ha fatto riferimento alle linee guida della Presidente del Rotary International e prima donna Jennifer Jones, illustrando il simbolo e lo slogan dell’annata in corso “Imagine Rotary”. “Imagine”, volutamente lasciato in inglese, ha un significato più potente della traduzione italiana “immagina”, vuol significare non un’esperienza onirica o sognante quella verso cui siamo invitati, ma una potenza creatrice cui rivolgersi al di sopra di noi stessi, fatta di intuizione, esperienza, capacità professionale e di sviluppo. Guardare al di sopra di se stessi, del tornaconto individuale è proprio ciò che da sempre ha caratterizzato, e sempre caratterizzerà, l’agire rotariano: in cui non conta il chi, ma il cosa, in cui non conta l’io ma il noi.
Luciano Alfieri ha poi sottolineato l’importanza ed il valore dei giovani, che dobbiamo aiutare a diventare i leader di domani, perché il domani se lo creano i nostri giovani con le loro mani, se vengono preparati e formati bene. Un altro compito di grande rilevanza è quello di coltivare i soci, soprattutto i nuovi entrati: non c’è cosa più brutta di vedere un socio che entra a fare parte della famiglia rotariana e dopo pochi anni si dimette.
Il Governatore ha poi ricordato il progetto dell’anno “Il Rotary nutre l’educazione”, un’azione di volontariato in cui 300 rotariani e loro familiari, lo scorso ottobre a Bologna, hanno condiviso del tempo insieme a supporto dei bambini meno fortunati dello Zimbawe, in un format di service che mette insieme nutrizione e formazione, aiuto internazionale e sviluppo economico, ben sintetizzato dalla frase “insieme a un pasto, vogliamo dare loro un futuro”: Luciano ha poi ringraziato il nostro Club per il generoso contributo che ha sostenuto per tale progetto.
La serata si è conclusa col tradizionale scambio di doni e col ringraziamento da parte del nostro Presidente per le parole di apprezzamento che il Governatore ha avuto nei riguardi del nostro Club.

Un caro saluto
Claudio Colombi