Il Palio degli Aceti Balsamici

Aceto 3Tra tutte le meraviglie enogastronomiche che la provincia di Modena può annoverare, il ruolo del Principe è indiscutibilmente interpretato dall’aceto balsamico. Come ormai è tradizione, nella serata di giovedì 10 aprile, si è svolto il V Palio degli Aceti Balsamici 2014 nella splendida cornice del Golf Club Colombaro in una serata che ha visto riuniti in interclub i Rotary del Gruppo Ghirlandina.

L’organizzazione della serata, affidata al Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni è stata impeccabile, la partecipazione numerosa, la qualità dei cibi all’altezza degli aceti posti su ogni tavola per la degustazione. Sponsor della serata e presente alla cena Francesco Renzi, famoso produttore modenese di barili , che ne ha messo in palio uno splendido esemplare per il primo classificato.

Durante la serata, arricchita elegantemente dal nostro socio Mario Gambigliani Zoccoli con interessanti informazioni sull’aceto balsamico, sono stati premiati gli aceti migliori; la presenza di indubbi fuoriclasse ha “costretto” la giuria a costituire una categoria fuori concorso così da poter rendere omaggio ad aceti di grande qualità ma permettere al tempo stesso lo svolgimento di una più aperta competizione.

Sono stati quindi premiati Fuori concorso:

  • Giorgio Boni del Rotary Club Modena
  • Federico Dallari Bondanini del Rotary Club Modena,
  • Paolo Vasco Ferrari del Rotary Club Modena,
  • Giovanna Metz (consorte di Claudio Rossi Barattini del Rotary Club Modena)   

Per quanto riguarda invece il Palio vero e proprio:

Aceto 41° classificato: Giuseppe Molinari del Rotary Club Modena Muratori
2° classificato: Aldo Burani del Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni
3° classificato: Claudio Rossi Barattini del Rotary Club Modena
4° classificato Anna Lena Rizzi (mamma del nostro ineffabile presidente Marco Righi)
5° classificato: Cesare Romani del Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni

Nel corso della serata si è anche svolta una lotteria a favore degli alluvionati della zona Bastiglia – Bomporto, il cui ricavato, sommato alla cifra già destinata da parte del Service del Rotary, sarà devoluta al fine di ristrutturare i lavori di ripristino della Scuola “Serafino Caiumi” di Bomporto,seriamente danneggiata dalla recente alluvione. 

Aceto 7

Aceto 2

Aceto 1

Copyright © 2024 Rotary Club Modena | Cookie Policy | Privacy Policy