Resoconto della Conviviale del 21 giugno 2022

Ci siamo trovati alle ore 19 presso la Città dei Ragazzi: S.E.R. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena e nostro socio onorario, ha officiato la Santa Messa alla presenza di molti soci e del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. Alla fine della cerimonia, nell’ampio prato all’interno della struttura, si è svolta la conviviale, un ricco buffet preparato dallo staff della Fondazione Auxilium.
La Presidente Silvia Menabue, prendendo la parola, ha ringraziato Sua Eccellenza l’Arcivescovo ed il Sindaco di Modena che ci hanno voluto gratificare della loro presenza nonostante i numerosi impegni istituzionali ed ha sottolineato come la donazione di un service alla Città dei Ragazzi voglia testimoniare il nostro impegno nei riguardi del sociale e delle aree più fragili della nostra città. D’altra parte, ha continuato Silvia, il Rotary Club Modena quest’anno si è speso davvero tanto in vari settori: da quello socio-sanitario, con la donazione di un torascopio e di una sonda ecografica al Policlinico, senza dimenticare l’annuale donazione per l’ Hospice di Baggiovara, al settore delle disabilità con gli aiuti all’ associazione Aut Aut ed alla Fondazione Italiana Ciechi, fino all’ambito sociale, con il conferimento del Premio “La Bonissima” alla CEIS di poche settimane fa. E non dimentichiamo le fasce fragili come le donne migranti o vittime di violenza, col Global Grant “Skilling migrant women for economic integration”, fino ad arrivare alle nuove emergenze, con la collaborazione del centro di aiuto alla vita del nostro territorio a sostegno di donne e bambini ucraini.
Al termine della serata Silvia ha donato all’Arcivescovo la busta col simbolico assegno del nostro service triennale, che verrà utilizzato per finanziare i centri estivi del territorio della nostra diocesi. Abbiamo poi ringraziato per l’ottimo catering il Presidente della Fondazione Auxilium Filippo Morandi, il quale, prendendo brevemente la parola, ci ha dato notizia che da settembre Auxilium aprirà due volte la settimana qui alla Città dei Ragazzi un nuovo punto mensa/ristorante.
L’arrivederci è tra una settimana a Villa Chiarli di Castelvetro per il Passaggio delle Consegne tra Silvia Menabue ed Enrico Lupi.

Un caro saluto
Claudio Colombi