Resoconto della Conviviale del 25 gennaio 2022

Dato l’aumento dei contagi della pandemia da virus SARS-Cov-2, nonostante l’assenza di particolari restrizioni, nel rispetto di un giusto principio di massima prudenza, abbiamo preferito ritrovarci non in presenza, ma su piattaforma Zoom. Ospite della serata, in Interclub con il Gruppo Ghirlandina, il nostro socio Christian Attardi, che ci ha parlato del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: il ruolo del fisco e la tutela del contribuente”.
La Presidente Silvia Menabue, aprendo la serata, ha sottolineato l’amarezza di una conviviale a distanza e ci ha informato che la visita del Governatore, in programma tra una settimana, è rinviata a data da destinarsi: martedì prossimo ci sarà una riunione online col Governatore cui parteciperanno il Presidente, il Segretario e l’Assistente del Governatore, un breve incontro in cui verranno illustrate le attività del nostro Club. Il Governatore ha rinviato tutte le visite in presenza di gennaio e febbraio, visite che verranno recuperate negli ultimi mesi del suo mandato. Sono previste su piattaforma Zoom anche le nostre attività di febbraio: a giorni arriverà il programma.
Silvia ha poi passato la parola al relatore, ringraziandolo per la disponibilità. Christian, avvocato tributarista, ha celiato sottolineando di dovere parlare di temi fiscali per il contribuente dopo cena, orario nel quale certi argomenti possono diventare ancora più indigesti. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tra le innumerevoli cose che tratta, prevede anche la riforma della giustizia tributaria. A tutt’oggi i contenziosi in materia tributaria vengono gestiti dalle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, però i Giudici Tributari che presiedono tali commissioni vengono cooptati da altri enti, cioè sono giudici, onorari o quant’altro, deputati ad altre attività ed istituzioni, che vengono prestati, alla bisogna, a dirimere questioni di carattere tributario. La necessità di fare una riforma nasce dal fatto che le questioni tributarie sono molto importanti, basti pensare che il 50% delle controversie in Cassazione riguardano la materia tributaria. E’ stata creata una Commissione Interministeriale tra il Ministero delle Finanze ed il Ministero della Giustizia per redigere un progetto di riforma della giustizia tributaria: la Commissione, stante la mancanza di intesa tra i propri membri, ha messo sul tavolo due proposte di riforma. La prima proposta tende alla introduzione di giudici tributari professionisti, a tempo pieno, nominati per titoli ed esami in materia tributaria, la seconda proposta invece manterrebbe l’attuale modello con qualche aggiustamento: la situazione è in stallo, lo Stato pare non avere molta fretta a decidere, considerato che i problemi di giustizia fiscale non sono per esso interessanti in quanto non portano voti.
Al termine della interessante relazione Christian ha gentilmente risposto alle domande poste da alcuni presenti.
Ha preso poi la parola Enrico Clini, che ci ha ringraziato per il service da noi fatto alla Clinica delle Malattie Respiratorie che dirige, e cioè la fornitura di una apparecchiatura diagnostica endoscopica e ci ha informato che venerdì 4 febbraio tale strumento verrà ufficialmente presentato al Policlinico con una conferenza stampa alla presenza delle autorità cittadine, tra cui la nostra Presidente Silvia Menabue, e della stampa locale.
Un caro saluto
Claudio Colombi