Resoconto del Caminetto del 5 Marzo 2024

Si è tenuto martedì scorso presso la Mensa Ghirlandina un caminetto dedicato alla presentazione del progetto “Rotary Start Up Networking” e dei risultati del questionario di gradimento somministrato ai Soci nei mesi scorsi.
Fabio Sgarbi, Responsabile del Service (oltre a lui, la Commissione è composta da Luca Panini, Alfiero Fucelli, Enrico Giuliani, Mario Gambigliani Zoccoli, Luca Fiorani, Paolo Moscatti e Alan Breviglieri), ha illustrato il lavoro compiuto dalla Commissione per la scelta delle Start Up – alcune con attività già avviate, altre ancora in fase di progettazione – che hanno aderito numerose al progetto (sono state ben 17). Proprio il diverso stato di avanzamento di queste imprese ha suggerito alla Commissione di proporre per la presentazione ufficiale al Rotary Modena – in programma da Vinicio il 26 marzo prossimo – due diversi tipi di format: un corner per le realtà già avviate, e una presentazione con pitch e “mentoring” per le altre. In particolare il corner metterà in contatto diretto i rappresentanti della start up con chi, nell’ambito del nostro Club, ha un’attività imprenditoriale coerente con il business portato avanti dall’impresa. L’incontro prima e durante la cena – che sarà preorganizzato – consentirà di approfondire eventuali opportunità di collaborazione. Coinvolte in questa formula saranno 4 imprese: Packo (business: sistema circolare per imballaggi riutilizzabili), Novac (supercondensatori per l’automotive), Resoh Solutions (celle a idrogeno con manifattura digitale per il recupero calore dai forni ceramici) e HMDrive (sistema di visualizzazione a bordo veicolo con occhiali a realtà aumentata per il mondo dell’automotive).
Per quanto riguarda invece le Start Up ancora in fase di messa a punto del business, la conviviale sarà l’occasione per presentarsi – attraverso un pitch di 5 minuti e l’affiancamento di un mentor – in modo da scendere nei dettagli dell’idea di impresa e mettere a fuoco le possibili prospettive di partnership con il mondo imprenditoriale rappresentato dal nostro Rotary. Selezionate per questa presentazione sono 4 start up: Detecto (app per l’allenamento diagnostico dei medici sulle malattie rare), Performs (crema medica senza cortisone per ridurre le infiammazioni), Human Maple (riciclo sigarette e tessuti per produrre fibre utili) e Goat AI (intelligenza artificiale per il controllo delle procedure).

Secondo argomento della serata il questionario di gradimento somministrato a Soci e Socie lo scorso autunno, per raccogliere valutazioni e stimoli sulla gestione del nostro Club. Nel complesso, richiamando i tempi della scuola, si può dire che i partecipanti hanno assegnato al Rotary Modena un voto medio pari a 8,5! Le tematiche su cui si sviluppava il questionario erano: il rapporto con il club, le serate, i Service, la capacità di comunicazione del club e la sua capacità di coinvolgimento. Le risposte pervenute sono state 41 (su 92 soci al 1 luglio 2023 ndr), e nella maggior parte dei casi i giudizi sono stati da positivi a molto positivi. Apprezzate soprattutto le serate, comprese quelle in interclub, e i Service. Appassiona meno l’idea delle riunioni in videoconferenza – purtroppo inevitabili al tempo del Covid – e l’uso dei social per condividere l’attività del club; ma sappiamo che si tratta di modalità comunicative che utilizziamo prevalentemente per aumentare la visibilità esterna del nostro impegno, soprattutto quando impatta sul territorio e la comunità. Spunti utili sono arrivati anche sul coinvolgimento di nuovi soci e sull’ipotesi di organizzare gite di interesse culturale in alternativa alla conviviale settimanale. Trentotto Soci e Socie su quarantuno, hanno dichiarato di essere orgogliosi del loro Rotary Club. Non resta che continuare così.
Appuntamento a martedì prossimo da Vinicio con la relazione del nostro Socio Pierpio Cerfogli, che ci insegnerà i trucchi per un “Public Speaking” di successo. Si preannuncia una serata divertente e…sfidante!
Francesca Abbati Marescotti