Resoconto della Conviviale del 24 gennaio 2023

Continuando nella tradizione di avere come ospiti i nostri soci, ci siamo trovati da Vinicio per una conviviale dal titolo “Entra in Gioco Con la Testa”, con relatore Pierluigi Bancale, entrato a fare parte del nostro Club da alcuni mesi.
Il Presidente Enrico Lupi, dopo avere brevemente introdotto la serata, ha passato la parola a Pierluigi Bancale, che ci ha parlato di Associazione Futuro, Onlus di cui è Presidente da alcuni anni: Associazione Futuro è nata per offrire un aiuto concreto a persone emarginate o a rischio di esclusione, prevalentemente di età superiore a 50 anni, che hanno perso il lavoro. L’idea è nata dallo stesso Pierluigi e dalla sua famiglia partendo dall’idea di dare un aiuto in maniera concreta e strutturata a chi ha bisogno, realizzando progetti di lungo periodo, attraverso strumenti, sociali ed educativi, utili alla loro realizzazione, progetti che mirino a reintegrare appieno le persone.
L’attività si articola in vari progetti, come il “Talento Riscoperto”, che mira a favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro, o il Progetto “Tre Step” rivolto a disabili adulti gravi o gravissimi, o il Progetto “Un Villaggio per Crescere” diretto ai bambini dagli 0 ai 6 anni.
Ci sono anche progetti di più recente istituzione, estesi ad altri ambiti, come “Il Panino Sospeso” o “Azioni Sorriso”; per il 2023 sono previsti incontri con la Charitas Diocesana e seminari in varie scuole superiori di Modena, destinati promuovere le iniziative e ad intercettare eventuali fragilità tra i ragazzi. Attività assolutamente encomiabili, che noi ben conosciamo, in quanto il Rotary Club Modena è in prima fila nel promuovere e realizzare service rivolti alle situazioni sociali più svantaggiate, sia in ambito locale che internazionale.
Pierluigi si è poi gentilmente prestato a rispondere alle domande degli ospiti presenti, sottolineando che riesce benissimo a conciliare la sua attività professionale, che è quella dell’assicuratore, con la attività di Associazione Futuro, perché “aiutare qualcuno è una delle attività che più ti gratifica”.
Il Presidente Enrico Lupi ha poi concluso la conviviale ricordando i prossimi impegni rotariani, tra cui spiccano la serata a Modenantiquaria del 14 febbraio e l’incontro, il 28 febbraio, con alcune startup, oggetto del nostro service , il “Rotary Modena Startup Networking”, presentato da Fabio Sgarbi e Luca Panini nella conviviale del 7 giugno 2022.

Un caro saluto
Claudio Colombi