Resoconto della Conviviale del 7 giugno 2022

Ci siamo trovati per un caminetto per soli soci alla Secchia Rapita preceduti da una riunione congiunta dei Consigli Direttivi delle annate 2021-2022 e 2022-2023. La Presidente Silvia Menabue, aprendo la conviviale, ha sottolineato l’importanza della serata, che ha visto la nascita ufficiale di un nuovo service del Rotary Club Modena, approvata dal Consiglio Direttivo in carica, il “Rotary Modena StartUp Networking” ed ha ceduto la parola per la presentazione ai due principali organizzatori del service stesso, Fabio Sgarbi e Luca Panini.

Le startup, o aziende di recente costituzione in fase di crescita e sviluppo, soprattutto nel campo tecnologico ed innovativo, rappresentano una risorsa strategica per le economie moderne: hanno però due grandi necessità, la velocità e le relazioni. Per networking si intende la pratica di favorire le attività di confronto con altri imprenditori o professionisti per stimolare il passaggio di buone pratiche, modelli operativi e tutto ciò che può aiutare un imprenditore a confrontarsi ed adattarsi al mercato in tempi più rapidi possibili. La rete di professionalità costituita dai soci rotariani offre certamente un bacino molto rilevante di queste risorse, che potrebbero essere offerte dal Rotary alle startup del territorio per ottimizzarne il percorso di crescita ma anche per favorire contatti di sviluppo industriale o finanziario tra le startup e i soci rotariani.

Ma per fare networking è necessario rivolgersi ad organizzazioni che favoriscono ed accelerano la nascita e lo sviluppo di un’impresa, organizzazioni che vanno sotto il nome di “incubatori di startup”: Per l’anno rotariano 2022-2023 il Rotary Club Modena cercherà di costruire una strategica collaborazione con un incubatore certificato attivo nel nostro territorio, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, società consortile dell’ Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.
Il Rotary Club Modena, attraverso una apposita commissione, selezionerà fino a 5 startup del territorio, promosse da ART-ER, startup che potranno usufruire di un primo livello di visibilità verso tutti i soci rotariani attraverso la presentazione della propria iniziativa durante un caminetto rotariano: si potranno poi selezionare fino a due vincitori che potranno accedere ad un secondo livello di networking con i rotariani attraverso contatti one-to-one tra la startup ed il socio rotariano.

In pratica il nostro service consiste nel promuovere più contatti possibili tra rotariani e startup, nella logica di aumentare la rete di conoscenze che porti a favorire una rapida crescita delle giovani aziende: si tratta di un service innovativo, che dona competenze, non denaro.
Al termine della interessante relazione di Fabio Sgarbi e Luca Panini, tutti ci siamo mostrati favorevolmente disposti verso il nuovo service ed abbiamo rivolto alcune domande, che hanno riguardato il bacino di utenza cui attingere le startup, i criteri di selezione, il programma di lavoro della commissione.
La serata si è conclusa col saluto della Presidente Silvia Menabue ai presenti ed il rimando ai prossimi impegni rotariani.


Un caro saluto
Claudio Colombi

Copyright © 2024 Rotary Club Modena | Cookie Policy | Privacy Policy