Resoconto della conviviale del 19 Ottobre 2021

Il rafforzamento dell’identità del Club era una delle due linee di azione volute dalla Presidente Silvia Menabue per il lavoro della sua squadra nell’annata 2021-2022:
rafforzamento che si può attuare attraverso rinnovate modalità di incontro, di relazione, di appartenenza. Una di queste modalità l’abbiamo sviluppata nella conviviale odierna, presso il ristorante Vinicio, in cui è stata ospite, nell’ambito della “Rassegna Consorti”, la moglie di un nostro socio, la Dr.ssa Giorgia Negrini Chiarli.
Moglie del nostro Segretario Carlo Chiarli, Giorgia Negrini è una bookblogger per passatempo, cioè racconta i libri in rete, dal blog ai social: collabora con le case editrici presenti sul mercato e a volte è invitata a presentare le novità in uscita ed i relativi autori presso librerie, eventi ed in radio. Tutti gli strumenti sono utili per
parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. E così, sorridente e solare, è stata Giorgia nell’intervistare l’autore romano Luigi Irdi sul suo ultimo libro “Il nero sta bene su tutto”. Luigi Irdi ha sessantasette anni, di cuiquarantacinque passati nei giornali (Corriere della Sera, L’Europeo, National
Geographic Magazine, Il Venerdì di Repubblica): ha scritto romanzi, poesie, canzonette. “Operazione Athena” pubblicato nel 2020 è il suo esordio nella crime fiction. Il libro presentato questa sera è la seconda esperienza in questo filone narrativo.
Giorgia è riuscita, con la sua abilità, attraverso un semplice ma mirato dialogo con l’autore, sia a raccontare la trama (ma senza svelare troppo!), sia a trattare argomenti di attualità come il razzismo e la magistratura, elementi ovviamente compresi nel libro: è stato un vero e proprio “salotto letterario”, come lo ha definito la Presidente Silvia Menabue. Numerose domande e curiosità verso l’autore hanno concluso con un applauso la serata che, come previsto, ha visto la partecipazione di molte consorti.

Un caro saluto
Claudio Colombi