Resoconto della serata del 3 Dicembre 2019

Per la serie di incontri “NOI I SOCI” , la nostra Socia prof.ssa Elena Righi, ha illustrato alcune attività di ricerca che sta conducendo nell’ambito della epidemiologia ambientale, disciplina che studia il complesso rapporto salute e ambiente, valuta l’impatto dell’esposizione a fattori di rischio ambientale sulla salute delle popolazioni e applica i risultati di tale studio per il controllo dei problemi sanitari delle popolazioni. In particolare, ha esposto i punti di novità e gli obiettivi di un progetto di ricerca che sta portando avanti insieme  a colleghi ginecologi e pediatri dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, volto a valutare la potenziale esposizione dei neonati a ftalati, prodotti di sintesi ampiamente utilizzati come plastificanti, additivi e solventi in numerosi oggetti e prodotti di largo consumo, e il potenziale effetto che questa esposizione, se prolungata nel tempo,  può avere sull’accrescimento corporeo e lo sviluppo neuro-cognitivo durante i primi anni di vita dei bambini. Le numerose e interessanti domande dei soci hanno infine chiuso una serata molto gradevole.