Resoconto della Conviviale del 4 ottobre 2022

Il Presidente Enrico Lupi ha voluto iniziare la conviviale ringraziando il Club e tutti i soci per la vicinanza e la partecipazione dimostrate in occasione del grave lutto che lo ha colpito nei giorni scorsi.
Ci siamo trovati alla Secchia Rapita per un caminetto con all’ordine del giorno “Argomenti rotariani”: il Presidente ha poi passato la parola a Giulio Romano, che ci ha brevemente rendicontato sulla manifestazione che si è svolta lo scorso fine settimana a Modena, e cioè il Comitato Interpaese organizzato dal Past Governor Mario Baraldi coi rotariani dei Distretti di Italia, Malta, San Marino, Svizzera e Liechtenstein. Erano presenti 65 congressisti, sono state giornate molto intense in cui si sono svolte numerose visite ad aziende del territorio ed a luoghi monumentali di grande interesse. Sabato mattina presso la facoltà di giurisprudenza si è svolto il convegno “I giovani , le loro prospettive e i lavori emergenti” con la partecipazione e gli interventi del Governatore Luciano Alfieri, del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, di Anna Berta Dallari Bondanini, presidente del Rotaract Club di Modena e di altri illustri ospiti. Sabato sera si è svolta la cena di gala presso il Palazzo Ducale che ha visto la partecipazione di 170 invitati: è stata un full immersion nel mondo modenese che ha riscontrato un grande successo.
Enrico ha poi ricordato i prossimi impegni rotariani: domenica prossima 9 ottobre presso il Centro Agro Alimentare di Bologna ci sarà un evento distrettuale “Il Rotary nutre l’ educazione. Un pasto, un giorno di scuola, un futuro”. Il progetto, individuato dal Governatore Luciano Alfieri come “Progetto dell’anno”, consiste in una azione di grande impatto, coordinata sul territorio nazionale, finalizzata a raggiungere l’ambizioso obiettivo di realizzare 570.000 pasti (57.000 a Distretto), equivalenti a pasti e frequentazione della scuola per 2850 bambini/e per anno scolastico. Partner del progetto è l’organizzazione no profit Rise Against Hunger che curerà il trasporto e la consegna alle strutture scolastiche dello Zimbabwe.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre saremo a Venezia per la gita alla Biennale: le prenotazioni sono 46, ci sono alcune piccole variazioni di programma che verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.

La settimana successiva la conviviale si terrà il mercoledì 19 presso la “Dispensa Emilia” in Via Emilia Est, in Interclub con il RC Modena L.A. Muratori per la presentazione dei programmi e service dell’annata 2022-2023 del Rotaract e dell’ Interact.
Al termine della serata si è poi svolto il Consiglio Direttivo.
Un caro saluto
Claudio Colombi