Resoconto della Gita Sociale 2019 in Valtenesi

Si è svolta lo scorso 4 maggio la tradizionale gita annuale del club. Quest’anno un gruppo di soci è stato condotto ad una visita agro-culturale nel lembo di colline che si adagiano lungo la riviera occidentale del basso Garda, sponda bresciana. In particolare l’occasione ha consentito di visitare una delle più antiche cantine della zona in località Polpenazze del Garda. Dapprima nei campi della azienda Il Roccolo, coltivati a viti e olivi secolari, e poi nella sede della stessa azienda in centro paese è stato interessante conoscere la storia dello sviluppo e della coltivazione delle varietà autoctona di ulivi (leccino in particolare) e uvaggi (groppello e marzemino) che danno origine a prodotti unici, quali l’olio di oliva Garda DOP e il Chiaretto DOC della Valtenesi. La competenza e la passione dei nostri ospiti Rita Rocca, per la olivicoltura, e Andrea Bertazzi, per la viticoltura, ci hanno avvicinato a questa secolare tradizione della agricoltura locale, fiore all’occhiello della Valtenesi e origine di prodotti ora esportati in varie parti del nostro paese e nel mondo.

La ottima colazione dalla panoramica veduta del ristorante La Terrazza e la breve escursione sul lungolago di Salò hanno completato una giornata molto gradevole, risparmiata dal maltempo e soprattutto caratterizzata da una amichevole e soddisfatta partecipazione.