Resoconto dell’inaugurazione della mostra “Alessandro Tassoni: spirito bisquadro”

Sabato 12 dicembre, alla presenza del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli,  della Direttrice del Museo Civico Francesca Piccinini, e di un nutrito gruppo di spettatori, nella centralissima Piazza Torre, sotto alla Ghirlandina, è stata scoperta la statua di Alessandro Tassoni dopo la ripulitura effettuata su finanziamento del nostro Club. Molti i rotariani presenti, che hanno ascoltato i ringraziamenti rivolti al nostro Club da parte del primo cittadino e della dott.ssa Piccinini.

Una targa a ricordo è stata posta ai piedi del basamento della statua.

Al termine della cerimonia ci si è spostati al vicino Museo Civico, dove è stata ufficialmente inaugurata la mostra: “Alessandro Tassoni: spirito bisquadro” e dove sono esposte altre due opere il cui restauro è stato finanziato dal nostro Club: si tratta di un ritratto del Tassoni, usualmente conservato in Palazzo Comunale, e del 2° bozzetto (quello scartato) della statua del Tassoni, usualmente conservato in Archivio Storico Comunale.

[wppa type=”album” album=”35″][/wppa]