Il Gruppo Ghirlandina sponsorizza il Festival della Filosofia

ROTARY CLUB GRUPPO GHIRLANDINA, NUOVO PARTNER DEL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA CON IL SUPPORTO DI UNA SPECIFICA LECTIO MAGISTRALIS, DENOMINATA PER L’OCCASIONE LECTIO ROTARY, DOMENICA 15 SETTEMBRE A MODENA

 

Un messaggio e un contributo concreti per supportare un evento culturale di prestigio internazionale e per essere al servizio della collettività. Così i Rotary Club del Gruppo Ghirlandina, (Carpi, Castelvetro, Frignano, Modena, Modena Muratori, Mirandola, Sassuolo, Vignola Castelfranco E., Bazzano), scegliendo la filosofia, strumento di crescita e consapevolezza antico e moderno al contempo, hanno deciso di dare man forte al prestigioso Festival della Filosofia, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2013 nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo. Quest’anno una delle Lectio Magistralis in programma, sarà supportata dal Gruppo Ghirlandina e denominata per l’occasione Lectio Rotary. L’appuntamento è stato fissato per domenica 15 settembre. Per l’edizione 2013 del Festival della Filosofia, il cui tema è “amare”, la Lectio Rotary sarà tenuta da una personalità di fama internazionale.

Ma qual è l’obiettivo dell’iniziativa del Gruppo Ghirlandina? Essere strumento di diffusione della cultura e rendersi portavoce di un pensiero intellettuale, che stimoli l’uomo al progresso non solo materiale, ma anche dello spirito.

Con l’edizione 2013, il partenariato tra i Rotary Club del Gruppo Ghirlandina e il Festival della Filosofia, sarà solo all’inizio, poiché esiste la volontà di ripetere annualmente l’iniziativa con una analoga formula.

Per comprendere il valore delle lezioni magistrali, basti dire che “sono il cuore pulsante del Festival” afferma il direttore scientifico della manifestazione Michelina Borsari, “e vi partecipano i maggiori pensatori contemporanei italiani e stranieri, presentando la propria tesi sul tema dell’edizione, nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo, e dialogando col pubblico presente. LA Lectio Rotary sarà tenuta da uno specialista di spicco sul piano internazionale capace di interpretare all’altezza del mondo globale, le questioni connesse alla convivenza tra i popoli e la crescita intellettuale e civile dell’umanità ”.

Gli otto Rotary Club del Gruppo Ghirlandina partecipano con i loro presidenti 2013-2014 al progetto, partito da una idea dall’avv. Davide Guidi del RC Sassuolo, con il supporto di Paolo Stabellini del RC Castelvetro e di Alberto Farinetti, assistente del Governatore 2013-2014 del Distretto 2072.

“La Lectio Rotary rientra nella finalità rotariana di servire la collettività al di sopra di ogni interesse personale, facendolo anche attraverso una forma di “nutrimento per la mente” che può raggiungere ed essere fruita da tutti senza distinzione, come nel contesto del Festival della Filosofia” affermano i rappresentanti dei Rotary Club del Gruppo Ghirlandina, che negli anni hanno contribuito a numerose iniziative culturali e di supporto concreto al territorio, tra le quali la donazione di defibrillatori portatili a vari enti pubblici e privati e il progetto di costruzione di una sala polivalente denominata “Palarotary” nel Comune di Novi, frazione Sant’Antonio in Mercadello, a supporto delle popolazioni gravemente colpite dal sisma dello scorso anno.

Copyright © 2024 Rotary Club Modena | Cookie Policy | Privacy Policy