Resoconto della Conviviale del 7 novembre 2023

Lo scorso martedì si è tenuta l’annuale Santa Messa a suffragio dei defunti rotariani, officiata quest’anno in Duomo da Monsignor Giuliano Gazzetti. A partecipare alla funzione, assieme ad alcune consorti e familiari dei soci non più fra noi, una nutrita rappresentanza del nostro club.
Ci si è poi spostati per la conviviale alla Mensa Ghirlandina, come sempre ambiente accogliente e cena semplice ma apprezzata.
E’ stata l’occasione per il Presidente Ventura per ricordare i tanti appuntamenti che ci aspettano da qui a fine anno, a partire da quelli di novembre: la prossima settimana una serata che si prospetta molto intensa grazie alla relazione di Roberto Ferrari, Socio del RC Poggio Renatico Cardinal Lambertini, dal titolo ““MagicaMENTE, come il pensiero illusionistico ti può cambiare la vita”.
Ferrari è biologo, insegnante di yoga e e Istruttore Mindfulness, fondatore del Centro Mindfulness Mente&Vita presso l’Associazione Asia Modena.
Il 21 novembre, in Interclub con il RC di Sassuolo, organizzatore della serata, sarà poi il turno di Emilio Tomasini, con un intervento di sicuro interesse: “Trading di Borsa o investimento ? Non importa cosa … ma come !” Emilio Tomasini è un imprenditore nel campo dell’informazione e della formazione di Borsa, editore de L’Indipendente di Borsa, editorialista de Il Giornale è blogger de Il Sole 24ORE. Tomasini sostituisce il Vicepresidente di Confindustria Nazionale Emanuele Orsini, il cui intervento era stato inizialmente previsto proprio per il 21 ma è stato posticipato a causa di un impegno non differibile dei vertici di Confindustria con il Governo. Recupereremo senz’altro la serata, che avrà come oggetto “La manifattura italiana alla sfida degli alti tassi di interesse e delle normative”
Infine, il 28 novembre è in programma l’annuale Assemblea Ordinaria dei soci Rotary, con l’elezione del Presidente per l’annata 2025-2026 e del Consiglio Direttivo per l’annata rotariana 2024-2025 ,Presidente eletto Riccardo Padovani.Sarà inviato per tempo l’ordine del giorno dettagliato.
Tutti questi eventi si terranno al ristorante Vinicio, con inizio alle ore 20.
E si terrà da Vinicio anche la nostra Serata degli Auguri, in programma per il 12 dicembre.

Chiusura in bellezza poi il 19 dicembre con il flautista Andrea Oliva che terrà apposta per noi – e per i modenesi che vorranno partecipare – un concerto nella bellissima cornice del Duomo.
Oliva, che è stato definito “uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto” sarà accompagnato da 3 archi.
Cari saluti
Francesca Abbati Marescotti