Visita del Governatore Fiorella Sgallari

Centonovanta Paesi, 539 Distretti, 46mila Club e 1 milione e 400mila soci: sono questi i numeri del Rotary nel mondo, e con questi numeri il Governatore Fiorella Sgallari ha aperto il suo intervento alla serata del Rotary Club Modena, in occasione della sua visita annuale tenutasi il 26 settembre scorso al Ristorante Vinicio.

Dalle 17.30 alle 19.30 si sono tenute le riunioni con l’Assistente del Governatore, il Presidente, la Segretaria, il Consiglio Direttivo, le Commissioni e il Rotaract, e alle 20 è iniziata la conviviale che ha visto una partecipazione numerosa da parte di soci e invitati.

In apertura del suo intervento Fiorella Sgallari ha elogiato e ringraziato il nostro club per la sua solidità e per il contributo che attraverso alcuni suoi soci porta alle varie commissioni del Distretto. E’ stata poi la volta dell’illustrazione dei suoi obiettivi di mandato, che sono partiti dalla valorizzazione del ruolo dell’Assistente del Governatore, che da questa annata sarà dotata di un piccolo portafoglio per organizzare eventi nei diversi territori e attrarre nuovi soci. Anche l’immagine sarà uno dei focus dell’annata: il nuovo corso si contraddistingue per la sostituzione della lettera mensile con un video messaggio – più coinvolgente e incisivo – e la messa in onda su TRC  di 10 rubriche per presentare il Rotary al pubblico e valorizzare l’impegno dei nostri giovani.

Dopo aver ricordato con riconoscenza per chi si è adoperato, come il nostro presidente Carlo Ventura, alla ottima riuscita della partecipazione del Distretto a Expo Aid a Rimini il 22 settembre scorso, che ha visto anche la visita al nostro stand della Premier Giorgia Meloni, è stata la volta dei progetti, fra cui l’attività di mentoring e la stipulazione di protocolli di intesa con le Università, per far conoscere le iniziative rotariane ai giovani. Il tutto anche attraverso il lavoro della commissione NGSE, addetta ad agevolare lo scambio lavorativo di giovani fra i diversi territori: saranno coinvolti giovani dai 19 ai 30 anni, che potranno vivere trasferte da 1 a 3 mesi, fare un’esperienza professionale e partecipare ad un service con il club del territorio del riferimento.

Il Governatore ha poi ricordato il Congresso di fine annata che si terrà a Riccione dal 7 al 9 giugno 2024, e che si concentrerà sulla donna e sui temi dell’inclusione e del contrasto alla violenza di genere; in vista di questo importante appuntamento, una scolaresca di un liceo scientifico bolognese sta realizzando un cortometraggio sulla figura e sul vissuto della figura femminile. E’ stata invitata a partecipare anche Jessica Notaro.

Infine, il Governatore è passato a parlare della messa in pratica delle linee di indirizzo ricevute dal Presidente del Rotary International Gordon R. McInally: per lavorare sul tema della pace si è pensato di organizzare un concerto il 2 dicembre a San Petronio con un coro di bambini ucraini e la partecipazione del Cardinale Zuppi, mentre in merito al secondo tema indicato da McInally, la salute mentale, il Rotary si impegnerà portando avanti il progetto “A casa e a scuola in salute” e potenziando l’attività di ortocoltura curativa.

Nel corso della serata sono stati spillati dal Governatore due nuovi soci del nostro Club – Alberto Albertini e Matteo Paoletti –  ed è stato proclamato Socio Onorario il nostro carissimo Pompeo Boscaino.

Dopo lo scambio dei doni, e con soddisfazione per la buona riuscita di questo importante incontro, il Presidente Carlo Ventura ha congedato i presenti, ricordando loro i prossimi appuntamenti, a partire dalla gita del 7-8 ottobre a Bergamo e Brescia, e distribuendo copia del nuovo annuario, aggiornato alla presente annata.

I migliori saluti
Francesca Abbati Marescotti