Resoconto del Caminetto del 29 agosto 2023

Prima prova di ripartenza per il nostro club martedì scorso, con un caminetto alla Mensa Ghirlandina. Una ventina i presenti – molti, evidentemente, i Soci ancora in ferie – che si sono ritrovati per passare un paio d’ore insieme e discutere del ricco programma di appuntamenti che ci vedranno coinvolti nel mese di settembre. Appuntamenti spesso in Interclub con altri – come ha illustrato il Presidente Carlo Ventura – a sottolineare le strette relazioni esistenti fra i rotariani del nostro territorio, e in particolare con i giovani e le giovani del Rotaract e dell’Interact.
Vediamoli velocemente: il primo appuntamento che ci aspetta – dato che martedì 5 si terrà il Consiglio Direttivo – è l’interessante serata in interclub organizzata dal Rotary Club Carpi al ristorante “L’Anatra”, che vedrà protagonista la nostra Socia e Segretaria Onorevole Avvocato Daniela Dondi. Titolo dell’incontro “Daniela Dondi, una rotariana in Parlamento. Una professionista modenese: straordinaria storia di leadership femminile”.
Appuntamento poi domenica 17 settembre alle 16.30 in Piazza Grande con la lectio magistralis Rotary tenuta da Stefano Massini nell’ambito del Festival Filosofia: “Odio e Amore, di cosa è capace la parola”. A seguire, rinfresco per tutti in una nuova location per il nostro club, il Bistrot Stappiamo di Via Sant’Eufemia. Ricordiamo che si tratta di un evento in Interclub con Rotary Club Modena L.A.Muratori, RC Castelvetro Terra dei Rangoni, RC Frignano, RC Sassuolo, RC Vignola-Castelfranco Emilia -Bazzano.
Due giorni dopo, martedì 19 settembre, sarà la volta giovani del Rotaract Club Modena e dell’Interact Club Modena Muratori che al “Volt Café Pub & Bar” (Viale Buon Pastore, 43 – Mo) ci illustreranno i loro programmi per l’annata 2023-2024.
Infine, l’appuntamento annuale più importante per ogni club: la visita del Governatore del Distretto 2072 Fiorella Sgallari, che si terrà martedì 26 settembre da Vinicio. Convocazione a partire dalle 17 per tutti coloro che saranno chiamati a partecipare alle riunioni con il Governatore, e dalle 20 conviviale per Soci e coniugi.
Bella iniziativa Distrettuale poi quella prevista per domenica 24 settembre, a Bologna: la Commissione Sport del Distretto 2072 sta infatti organizzando la partecipazione del Rotary con una squadra di un centinaio fra Soci e Socie del Distretto alla famosa “RACE FOR THE CURE”, la manifestazione più importante in Italia per la lotta al tumore al seno. I partecipanti potranno scegliere se fare la camminata di 2 km o la corsa non competitiva di 5 km, che partiranno dai Giardini Margherita. Nei prossimi giorni riceverete una comunicazione specifica con le modalità di iscrizione.
Infine, Roberto Dino Villani come Presidente della Commissione Fellowship ha anticipato l’intenzione di programmare nel corso dell’annata qualche uscita giornalieria con i soci appassionati di auto d’epoca e ha illustrato l’iniziativa “L’Emilia-Romagna e i suoi miti” organizzata da ARACI (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia), che si terrà dal 12 al 15 ottobre sul nostro territorio, con un ricco programma di tappe e visite guidate. Il programma prevede pernottamenti e attività per 4 giorni – fra cui visita all’Acetaia del nostro socio Mario Gambigliani Zoccoli, alla Maserati e al Museo Ferrari di Maranello – ma si può partecipare anche solo ad alcune di queste. Il venerdì sera è poi prevista la cena al Golf Cuntry Club di Colombaro, con la partecipazione del Governatore Sgallari e dei rappresentanti di diversi Club. Programma e iscrizioni sul sito web: aracirotary.it
In chiusura ricordo a Socie e Soci che non l’avessero ancora fatto di compilare il Questionario di Gradimento il prima possibile, grazie.
Appuntamento a giovedì 7 settembre!

Cari saluti
Francesca Abbati Marescotti