Un Piano Armonico – Mercoledì 18 Maggio 2022

Il Past Governor Mario Baraldi nel tardo pomeriggio di mercoledì 18 maggio ha consegnato alla scuola secondaria Galileo Ferraris con indirizzo musicale di Modena il contributo annuale per il Progetto “Un piano armonico” che il nostro Club organizza annualmente: ha consegnato simbolicamente la busta ed il gagliardetto ed ha assistito al saggio musicale dei ragazzi assieme a Marco Righi.
Ma che cosa è il Piano Armonico?
La cultura è una forma mentale che va coltivata ed incoraggiata fin dalla tenera infanzia. Tutto ciò che prende importanza nel cervello di un adulto ha infatti radici importanti che crescono in parallelo alla sviluppo cerebrale. La mente cresce per la quantità degli stimoli esterni che il cervello riceve. Se si desidera avere in un paese una buona cultura musicale è necessario insegnare la musica nelle scuole in modo da stimolare in tutti i giovani la conoscenza e la passione che consentono poi di selezionare i talenti.
Il Rotary ha nelle sue corde da sempre la volontà di stimolare la cultura in generale e di attivare progetti per perseguirla. In questo ambito il Rotary ha elaborato un progetto per facilitare la cultura musicale presso le scuole medie musicali dell’ Emilia Romagna e Repubblica di San Marino denominato

UN PIANO ARMONICO

Il progetto prevede la donazione di strumenti per l’insegnamento della musica con riferimento alla fornitura di un piano elettrico con tasto pesato, o altri strumenti.
Il progetto è intitolato al monaco Guido da Pomposa, teorico italiano della musica. Considerato l’ideatore della moderna notazione musicale.
Un caro saluto
Claudio Colombi