Resoconto della Conviviale del 17 Gennaio 2023

INTERCLUB DEL GRUPPO GHIRLANDINA
Importante Interclub del Gruppo Ghirlandina presso il ristorante Vinicio: organizzato dal Rotary Club di Sassuolo, abbiamo avuto come ospite Lucia Morselli, Amministratore Delegato di Acciaierie d’Italia S.p.A. che ci ha parlato di “Il coraggio di essere imprenditrice nell’Italia di oggi”.
Dopo l’onore alle bandiere, il Presidente del Rotary Club Sassuolo Francesco Melandri ha introdotto la serata salutando gli ospiti presenti, tra cui il Governatore del nostro Distretto Luciano Alfieri, il Past Governor Mario Baraldi, l’ Assistente del Governatore per il Gruppo Ghirlandina Eugenio Boni, la Presidente del Rotaract Club Modena Anna Berta Dallari Bondanini e l’ Assessore all’ Istruzione del Comune di Sassuolo Alessandra Borghi. Francesco Melandri ha poi passato la parola al Governatore per un breve saluto: Luciano Alfieri si è detto molto contento per la presenza di numerosi ospiti, sicuramente attratti dalla levatura della relatrice ed ha espresso la certezza che questa sera torneremo a casa arricchiti.
La serata si è poi svolta a mo’ di intervista condotta da Ettore Tazzioli, direttore responsabile di Tele Radio Città e direttore editoriale del gruppo TRMedia, il principale network televisivo della regione. Lucia Morselli ha ricordato che le Acciaierie d’Italia sono il più grande gruppo europeo di produzione dell’ acciaio, con nome e marchio da lei creati. In un mondo dove la plastica la fa da padrone, l’acciaio rimane però sempre molto importante, ed è tanto più importante chi lo fa e dove si fa: quindi il produrre acciaio in Italia è di rilevanza fondamentale. Anche se però in Italia abbiamo una burocrazia incredibile ed una politica che spesso sembra ostacolare invece che facilitare le attività produttive.
Incalzata dalle domande di Tazzioli, Lucia Morselli ha ricordato gli anni scolastici fatti qui a Modena, la laurea in matematica conseguita presso l’ Università di Pisa e l’inizio della sua carriera: ha sottolineato come ha sempre cercato di fare ciò che le piaceva, ecco perché non ha fatto carriera universitaria di insegnamento, ma la manager. E nel suo lavoro ha sempre cercato il contatto diretto e personale: ha conosciuto personalità famose, che a dispetto delle apparenze sono di una semplicità disarmante. I pregiudizi che circolano un po’ dovunque sull’Italia sono veri fino a un certo punto: i pregiudizi sono verso una certa parte dell’Italia, quella inetta, corrotta, incapace, mentre se un manager o un’azienda sono all’altezza non ci sono problemi in nessuna parte del mondo anche se sono italiani.
Non ci sono differenze tra uomini e donne, le quote rosa fanno ridere, sono la competenza e la performance che segnano il confine tra chi è capace e chi no. Le imprese sono al centro della vita sociale ed economica, sono espressione della libertà: il posto di lavoro è il luogo dove si porta a casa il pane, quindi è assolutamente centrale nella società.
La serata si è conclusa con le foto di rito e la consegna di un cadeau alla gentile relatrice, che ha sottolineato come abbia accettato l’invito del Rotary solo perché è il Rotary della sua terra, terra che, ha concluso Lucia Morselli, insegna ad essere felici.
Un caro saluto
Claudio Colombi